Sabato, 24 Luglio 2021
Coronavirus

Covid: ancora 11 bresciani morti, i nuovi contagi Comune per Comune

Sono 5.289 i nuovi positivi in Lomardia, con 140 decessi di cui 11 nel Bresciano: in provincia 405 casi. Buone notizie dagli ospedali

La battaglia sarà lunga, lunghissima: con un rapporto positivi/tamponi (ma sul totale delle persone testate, e non i controlli ripetuti) che sfiora il 30%, 418 nuovi ricoverati e 630 decessi per Covid in Italia, di cui 140 in Lombardia, siamo ancora nel pieno della seconda ondata. La discesa è appena cominciata, ma ci vorranno pazienza, l'impegno di tutti e un po' di speranza. Anche la corsa al vaccino è sempre più vicina: ben oltre la Fase 3 ci sono le americane Pfizer e Moderna, con tecnologia Rna, la britannica Astrazeneca con tecnologia adenovirus, come il vaccino italiano (che però è ancora alla Fase 1), e il New Yorker riferisce che in Cina il vaccino sarebbe già stato somministrato a migliaia di persone, tra cui medici, operatori sanitari, militari e dirigenti di partito.

Coronavirus: gli ultimi aggiornamenti

In Lombardia sono 5.289 i casi positivi, a fronte di 32.862 tamponi processati tra domenica e lunedì – il solito, inevitabile, calo del weekend – per una percentuale pari al 16%, in calo rispetto agli ultimi giorni. Le buone notizie, stavolta, arrivano dagli ospedali: il saldo è di 64 posti letto che si sono liberati, di cui 60 nei reparti ordinari e 4 in terapia intensiva, ma ad oggi ci sono ancora 9.276 lombardi ricoverati in ospedale per coronavirus.

In sole 24 ore altri 140 morti, 11 a Brescia

Meno buone le notizie dal fronte dei decessi, con 140 croci (totale 20.664 dall'inizio dell'epidemia, in Italia oltre 50mila le accertate, e quasi 80mila le stime: il Covid-19 è stata la prima causa di morte nel 2020) di cui 11 in provincia di Brescia. I decessi bresciani: 2 in città, uno a Bione, Castegnato, Chiari, Comezzano Cizzago, Gussago, Nave, Rovato, Travagliato e Urago d'Oglio. Il più giovane aveva poco più di 50 anni, il più anziano 96.

I nuovi contagi Comune per Comune

I nuovi casi per provincia: 1.604 a Milano di cui 576 in città, 848 a Varese, 842 a Como, 749 a Monza e Brianza, 405 a Brescia, 184 a Lecco, 165 a Bergamo, 138 a Lodi, 85 a Pavia, 63 a Cremona, 57 a Mantova, 33 a Sondrio. Nel Bresciano si contano nuovi casi in più di 110 Comuni. Nel dettaglio:

  • 85 a Brescia,
  • 15 a Montichiari e Rezzato,
  • 11 a Concesio.
  • 10 a Mazzano,
  • 8 a Nave e Travagliato,
  • 7 a Carpenedolo e Sarezzo,
  • 6 a Bovezzo, Castelmella e Rodengo Saiano,
  • 5 a Bagnolo Mella, Calcinato, Chiari, Desenzano, Gavardo, Lumezzane, Malonno, Montirone e Offlaga,
  • 4 a Castrezzato, Cellatica, Flero, Lograto, Lonato, Manerbio, Orzinuovi, Poncarale e Vobarno,
  • 3 a Borgo San Giacomo, Castenedolo, Cazzago San Martino, Darfo Boario Terme, Dello, Erbusco, Gardone Valtrompia, Gianico, Gussago, Marmentino, Muscoline, Ospitaletto, Padenghe, Pian Camuno, Pontgolio, Roccafranca e Trenzano,
  • 2 a Adro, Alfianello, Angolo Terme, Bedizzole, Borgosatollo, Borno, Breno, Castegnato, Castelcovati, Cevo, Esine, Ghedi, Gottolengo, Leno, Palazzolo, Passirano, Pontevico, Pozzolengo, Prevalle, San Zeno e Verolanuova,
  • 1 a Agnosine, Azzano Mella, Bagolino, Barbariga, Berzo Demo, Bienno, Botticino, Bovegno, Brandico, Brione, Caino, Calvisano, Capovallo, Capriano del Colle, Cedegolo, Cigole, Coccaglio, Collebeato, Collio, Corteno Golgi, Iseo, Isorella, Mairano, Malegno, Monno, Nuvolera, Odolo, Ossimo, Pertica Alta, Polaveno, Ponte di Legno, Pralboino, Puegnago, Quinzano d'Oglio, Rovato, Rudiano, Sabbio Chiese, Toscolano Maderno, Urago d'Oglio, Vallio Terme, Vestone,Vezza d'Oglio, Villa Carcina, Villachiara e Visano.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: ancora 11 bresciani morti, i nuovi contagi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento