rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus: a Brescia 186 casi e 17 morti, i nuovi contagi Comune per Comune

Sono 1.189 i nuovi positivi, con 45 decessi: di questi più di un terzo (17) in provincia di Brescia. Nell'ultima settimana quasi 300 bresciani positivi ogni giorno

Il virus non fa sconti: altre 17 vittime in provincia di Brescia nelle ultime 48 ore. Uomini e donne di età compresa tra i 68 e i 103 anni che abitavano in città, a Castenedolo, Cazzago San Martino, Castrezzato, Concesio, Gussago, Mazzano, Nave, Quinzano d'Oglio e Villa Carcina. Sono quasi 3.300 i morti bresciani dall'inizio dell'epidemia, almeno quelli ufficialmente registrati come Covid: potrebbero essere molti di più visto l'eccesso di mortalità rilevato nella stragrande maggioranza dei territori.

Gli ultimi aggiornamenti

In Lombardia sono 1.189 i nuovi casi positivi, a fronte di 16.338 tamponi processati per una percentuale pari al 7,2%, in linea con il dato degli ultimi giorni: come previsto dalle indicazioni del Ministero della Salute, ora nella voce dei tamponi è inserito anche il dato dei test antigenici, ovvero i test rapidi. In un solo giorno sono più di 3.700 i pazienti dichiarati guariti e dimessi dall'ospedale o dall'isolamento domiciliare.

La situazione negli ospedali

Proprio in ospedale il saldo torna ad essere negativo: 60 pazienti in meno nelle ultime 24 ore, anche se ad oggi si contano ancora 4.002 pazienti Covid negli ospedali lombardi, di cui 449 (l'11,22%) in gravi condizioni in terapia intensiva. Dall'inizio della settimana meno 116 ricoverati in ospedale: nelle settimane dal 3 al 16 gennaio invece 334 in più. Nelle ultime 24 ore sono 45 i decessi, totale 26.282 da quanto tutto è cominciato.

I nuovi contagi Comune per Comune

Questi i nuovi casi per provincia: 319 a Varese, 256 a Milano di cui 117 in città, 186 a Brescia, 155 a Como, 53 a Monza e Brianza, 47 a Bergamo, 44 a Mantova, 30 a Pavia, 22 a Cremona, 21 a Lodi, 15 a Lecco, 5 a Sondrio. Nel Bresciano, negli ultimi sette giorni la media è stata di 290 contagi al giorno, con 2.032 positivi totali. Nelle ultime 24 ore si registrano nuovi contagi in oltre 80 Comuni. Nel dettaglio: 

  • 23 a Brescia,
  • 5 a Castrezzato, Darfo Boario Terme, Roncadelle e Sarezzo,
  • 4 a Calcinato, Ceto, Gardone Valtrompia, Ghedi, Lodrino, Montichiari e Pian Camuno, 
  • 3 a Calvisano, Capo di Ponte, Cedegolo, Concesio, Niardo, Ono San Pietro, Pontevico, Rezzato e Salò,
  • 2 a Bedizzole, Breno, Carpenedolo, Flero, Gavardo, Idro, Manerbio, Mazzano, Montirone, Pisogne, Preseglie, Prevalle, Puegnago, Rodengo Saiano, San Felice, San Gervasio, San Paolo, Torbole Casaglia, Temù, Verolanuova, Villa Carcina e Vobarno,
  • 1 a Berzo Demo, Bienno, Borgo San Giacomo, Borgosatollo, Botticino, Bovegno, Castegnato, Castelcovati, Castenedolo, Cologne, Desenzano, Esine, Gottolengo, Isorella, Lonato, Losine, Mairano, Marone, Monno, Monticelli Brusati, Nuvolento, Padenghe, Paisco Loveno, Passirano, Pertica Bassa, Pezzaze, Poncarale, Pralboino, Rovato, Sabbio Chiese, Tavernole sul Mella, Travagliato, Trenzano, Verolavecchia e Villanuova.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Brescia 186 casi e 17 morti, i nuovi contagi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento