Domenica, 1 Agosto 2021
Coronavirus

Coronavirus: 306 casi e 7 morti a Brescia, i nuovi contagi Comune per Comune

Sono 2.730 i nuovi casi positivi in Lombardia, con 68 morti: in provincia di Brescia 306 contagi e 7 decessi. La situazione Comune per Comune

Foto d'archivio

La curva è stabile, in Lombardia e a Brescia (dove però negli ultimi due giorni l'incremento è stato consistente, oltre i 300 contagi quotidiani: ma tutto va osservato nell'arco di una settimana): ma di Covid si continua a morire tanto, troppo, con 68 decessi lombardi registrati nelle ultime 24 ore (totale 24.165) tra cui 7 bresciani, cinque uomini e due donne di età compresa tra i 64 e gli 82 anni. Le vittime abitavano a Brescia, Borgosatollo, Rezzato, Rodengo Saiano, Sale Marasino, Salò e Tremosine.

La situazione in Italia

In tutta Italia si sfiorano, ancora, i 700 morti; in Veneto – in questi giorni la regione più “malata” del Paese – il presidente Luca Zaia ha firmato un'ordinanza che dal 19 dicembre blinderà i Comuni, dalle 14 in poi. E c'è un altro dato che fa preoccupare: come riferito da Pillole di Ottimismo, la curva dei nuovi casi sui sette giorni è ancora in calo, -2,5%, ma nei giorni precedenti era -8,2%, -17,1%, -19,7%, -20,1% e così via fino al -22,4%. “I numeri di oggi rafforzano la sensazione dei giorni scorsi – scrive Paolo Spada – cioè quella di una curva che ha smesso di scendere. Suona un campanello d'allarme”.

La situazione in Lombardia

Dunque massima attenzione, anche e soprattutto durante le feste e nel rispetto delle persone più fragili, anziani e disabili. In Lombardia sono 2.730 i nuovi casi positivi, pari all'8,6% (in linea con gli ultimi giorni) del totale di 31.587 tamponi processati. E' ancora negativo il saldo dei ricoveri in ospedale, questo significa che ci sono più uscite che ingressi: sono 171 in meno i ricoverati tra mercoledì e giovedì, ma sarebbe interessante sapere quanto i decessi incidano sul dato. Ad oggi, comunque, ci sono 5.404 pazienti Covid negli ospedali lombardi, di cui 611 (11,3%) in gravi condizioni in terapia intensiva.

I nuovi casi Comune per Comune

I nuovi casi per provincia: 817 a Milano di cui 355 in città, 311 a Como, 306 a Brescia, 283 a Varese, 210 a Bergamo, 198 a Monza e Brianza, 172 a Mantova, 156 a Pavia, 70 a Lecco, 52 a Cremona e Lodi, 15 a Sondrio. Nel Bresciano si contano nuovi contagi in più di 100 Comuni. Nel dettaglio:

  • 72 a Brescia,
  • 10 a Desenzano e Lonato,
  • 7 a Villanuova,
  • 6 a Vobarno,
  • 5 a Castegnato, Castenedolo, Gavardo e Montichiari,
  • 4 a Bovezzo, Cazzago San Martino, Lumezzane, Salò e Vestone,
  • 3 a Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bagolino, Bedizzole, Borgosatollo, Carpenedolo, Chiari, Erbusco, Gambara, Gardone Valtrompia, Ghedi, Manerba, Nave, Preseglie, Prevalle, Rezzato, San Felice, San Zeno, Sarezzo e Sonico,
  • 2 a Calcinato, Calvagese, Calvisano, Castelmella, Collebeato, Corteno Golgi, Darfo Boario Terme, Dello, Gianico, Leno, Maclodio, Marcheno, Mazzano, Montirone, Ossimo, Palazzolo, Pertica Alta, Piancogno, Ponte di Legno, Pozzolengo, Rodengo Saiano, Serle, Sirmione, Toscolano Maderno, Travagliato e Trenzano,
  • 1 a Artogne, Barghe, Bassano Bresciano, Bienno, Botticino, Brandico, Capriolo, Castelcovati, Casto, Castrezzato, Cerveno, Comezzano Cizzago, Concesio, Corte Franca, Lograto, Malegno, Manerbio, Moniga, Montisola, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Offlaga, Orzivecchi, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, Pavone Mella, Pertica Bassa, Pisogne, Polpenazze, Pompiano, Poncarale, Pontoglio, Provaglio Valsabbia, Quinzano d'Oglio, Remedello, Roè Volciano, Roncadelle, Rovato, Rudiano, Sabbio Chiese, Soiano, Tignale, Villa Carcina e Villachiara. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 306 casi e 7 morti a Brescia, i nuovi contagi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento