Coronavirus

Covid: 17 bresciani morti e 228 casi, i nuovi contagi Comune per Comune

Sono 4.128 i nuovi positivi in tutta la Lombardia, con 99 morti di cui 17 in provincia di Brescia: nel Bresciano 228 casi, i contagi Comune per Comune

Come sempre, la domenica, si lavora un po' meno. E non è più così strano che il lunedì siano pochi i tamponi processati, perché riferiti alle 24 ore precedenti: 18.037 in tutta la Lombardia, circa tre volte meno della media degli ultimi giorni, per un totale di 4.128 positivi e una percentuale pari al 22,8% (in linea con i dati dell'ultima settimana).

In Lombardia altre 99 morti

La buona notizia è che in un solo giorno sono stati dimessi o dichiarati guariti ben 14.231 persone, come un Comune di medie dimensioni: accanto a questo, però, la Lombardia piange altre 99 croci per coronavirus, di cui 17 in provincia di Brescia (riferite alle ultime 48 ore, per un ritardo nell'analisi dei dati). Sono 5 morti per Covid a Brescia, 2 a Desenzano, Palazzolo e Roè Volciano, un morto a Capriolo, Chiari, Marone, Rezzato e Travagliato.

La situazione negli ospedali

Rispetto alla media dell'ultima settimana – 249 al giorno – brusco calo anche dei ricoveri in ospedale, 138 in 24 ore di cui 120 in buone condizioni e 18 in terapia intensiva: da vedere se è una tendenza o un singolo caso giornaliero. E non è segreto, infatti, che negli ospedali delle zone più colpite – Milano, Monza, Como e Varese – abbiano già cominciato a non ricoverare più le persone troppo anziane. Ad oggi sono quasi 9mila i lombardi ricoverati in ospedale per coronavirus.

I contagi Comune per Comune

I nuovi casi per provincia: 1.526 a Milano di cui 522 in città, 764 a Monza e Brianza, 723 a Varese, 228 a Brescia, 193 a Como, 177 a Bergamo, 158 a Lecco, 106 a Cremona, 95 a Pavia, 24 a Lodi, 19 a Mantova, 11 a Sondrio. Nel Bresciano nuovi contagi in oltre 90 Comuni. Nel dettaglio:

  • 48 a Brescia,
  • 10 a Montichiari,
  • 6 a Castenedolo,
  • 5 a Cividate Camuno, Desenzano del Garda, Gardone Valtrompia e Nuvolento, 
  • 4 a Bedizzole, Ghedi, Milzano, Monno e Roncadelle,
  • 3 a Borgosatollo, Botticino, Capo di Ponte, Corteno Golgi, Castrezzato, Cazzago San Martino, Flero, Padenghe, Rodengo Saiano, Sabbio Chiese e Travagliato,
  • 2 a Artogne, Azzano Mella, Bienno, Calvisano, Capriano del Colle, Castelcovati, Coccaglio, Concesio, Darfo Boario Terme, Gambara, Gottolengo, Gussago, Isorella, Lonato, Malonno, Ospitaletto, Rovato, San Zeno, Soiano, Toscolano Maderno, Villanuova e Vobarno,
  • 1 a Adro, Bagnolo Mella, Barghe, Berzo Inferiore, Borno, Bovezzo, Breno, Carpenedolo, Castegnato, Castelmella, Cevo, Comezzano Cizzago, Esine, Gianico, Leno, Limone, Lumezzane, Mairano, Manerba, Marmentino, Marone, Mazzano, Niardo, Palazzolo sull'Oglio, Piancogno, Pisogne, Polaveno, Poncarale, Pontevico, Pozzolengo, Pralboino, Prevalle, Quinzano d'Oglio, Sale Marasino, Salò, San Paolo, Sarezzo, Sellero, Serle, Trenzano, Verolanuova e Villa Carcina.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: 17 bresciani morti e 228 casi, i nuovi contagi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento