menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Covid, a Brescia il 37% dei contagi lombardi: si prende tempo sulla zona rossa

Sono 945 i nuovi positivi in Lombardia, con 35 decessi: in provincia di Brescia 357 casi e un morto

Il contagio rallenta sul singolo giorno, anche a causa dei pochi tamponi domenicali, ma non su base settimanale: sono comunque 357 i nuovi casi di Covid a Brescia nelle ultime 24 ore, il 37% di tutti i casi lombardi (più della somma di tutte le province insieme, tolta Milano); in sette giorno sono 3.376 i casi totali con una media di 482 al giorno, mai così tanti da novembre, in crescita del 4% sui sette giorni e del 9,6% sui sette giorni precedenti.

Brescia a rischio zona rossa

Sono questi giorni decisivi sul futuro della Lombardia nelle prossime settimane. Purtroppo è Brescia la provincia messa peggio: il report di Pillole di Ottimismo conferma 267 casi ogni 100mila abitanti in sette giorni, la quinta tra le peggiori d'Italia. Nella mappa delle zone rosse provinciali, il territorio bresciano è uno dei pochi in “rosso” in tutta Italia.

La nuova linea di contenimento del contagio prevede, appunto, interventi localizzati concordati tra Ministero e Regione, ma sono gli enti locali che devono fare il primo (e l'ultimo passo). E' successo a Perugia, è successo a Pescara e in alcuni Comuni dell'Abruzzo: su Brescia si prende tempo, ma quanto ci sarà da aspettare ancora? Prima che sia troppo tardi, ancora una volta.

La situazione in Lombardia

Sono 945 i nuovi positivi in Lombardia nelle ultime 24 ore: 13.643 in una settimana con una media di 1.949 al giorno, in crescita dello 0,4% sui sette giorni precedenti. Stabile anche la situazione nelle strutture sanitarie lombarde: una dozzina i pazienti in più, che portano il totale a 3.938 malati Covid negli ospedali della regione, di cui 366 (il 9,3%) in gravi condizioni in terapia intensiva. Il rapporto tra tamponi positivi e tamponi processati è salito al 6,6%: l'epidemia è considerata sotto controllo quando il tasso non supera il 5%.

I nuovi casi per provincia

La triste conta dei decessi si aggiorna di altre 35 croci, che portano il totale a 27.816 morti Covid da quanto tutto è cominciato. Nel Bresciano una sola vittima: un uomo di 89 anni residente a Montichiari. Questi i nuovi casi per provincia: 357 a Brescia, 303 a Milano di cui 123 in città, 83 a Bergamo, 59 a Monza e Brianza, 27 a Lecco, 22 a Varese, 21 a Lodi, 18 a Cremona, 16 a Pavia, 8 a Como, 3 a Mantova, 1 a Sondrio. 

I nuovi contagi Comune per Comune

Nel Bresciano si registrano nuovi contagi in 110 Comuni. Nel dettaglio:

  • 67 a Brescia,
  • 12 a Flero e Travagliato,
  • 11 a Castrezzato,
  • 10 a San Zeno Naviglio,
  • 9 a Concesio,
  • 8 a Montichiari e Rovato,
  • 7 a Ghedi e Rezzato,
  • 6 a Berzo Demo, Chiari, Dello, Roncadelle e Torbole Casaglia,
  • 5 a Calcinato, Leno, Malonno, Mazzano, Nave, Sarezzo e Trenzano,
  • 4 a Angolo Terme, Brandico, Capriano del Colle, Castegnato, Darfo Boario Terme, Urago d'Oglio e Villa Carcina,
  • 3 a Bovezzo, Edolo, Gardone Valtrompia, Odolo, Ospitaletto, Poncarale, Puegnago, Sabbio Chiese e San Felice,
  • 2 a Agnosine, Bagnolo Mella, Berzo Inferiore, Bione, Calvagese, Carpenedolo, Castelmella, Castenedolo, Cazzago San Martino, Collebeato, Desenzano, Esine, Gussago, Muscoline, Passirano, Polaveno, Pompiano, Rodengo Saiano, Sirmione, Vestone e Vobarno,
  • 1 a Azzano Mella, Borgo San Giacomo, Borno, Botticino, Capovalle, Capriolo, Cellatica, Ceto, Coccaglio, Erbusco, Gambara, Gargnano, Gavardo, Gianico, Iseo, Isorella, Lograto, Lonato, Marcheno, Milzano, Montirone, Offlaga, Orzinuovi, Orzivecchi, Paderno Franciacorta, Palazzolo, Pian Camuno, Pontevico, Pontoglio, Quinzano, Remedello, Roccafranca, San Gervasio, Seniga, Toscolano Maderno, Verolavecchia e Villanuova.
     
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando ci si potrà spostare tra regioni: c'è una data per maggio 2021

Attualità

C'è chi spacca tutto, chi tenta il suicidio impiccandosi: "Qua dentro è una polveriera"

Coronavirus

Covid, sono 51 i Comuni bresciani con dati da zona rossa: l'elenco completo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento