Domenica, 1 Agosto 2021
Coronavirus

Covid, 6 bresciani morti e 576 nuovi casi: i contagi Comune per Comune

Sono 8.180 i nuovi positivi in Lombardia, con 152 morti di cui 6 nel Bresciano (in Italia 623 decessi). In provincia 576 nuovi casi, i contagi Comune per Comune

Il virus (forse) si sta avvicinando al picco, ma intanto continua a far paura: tra martedì e mercoledì è stato superato il massimo dei ricoverati in ospedale di aprile (oltre 29mila) e la triste conta dei morti si aggiorna con 623 decessi in tutta Italia, quasi come nei giorni più bui della prima ondata. Di questi 152 sono in Lombardia e 6 in provincia di Brescia:le due vittime più giovani avevano 54 e 64 anni, la più anziana oltre 90, e abitavano in città, a Rovato, a Prevalle e in Valle Camonica (Artogne e Darfo Boario Terme). 

La situazione in Lombardia

In Lombardia sono 8.180 i nuovi positivi a fronte di 52.712 tamponi processati, per una percentuale del 15,5% (in calo rispetto agli ultimi giorni): sembra rallentare anche la pressione sugli ospedali, comunque elevatissima, con 281 nuovi ricoverati in 24 ore di cui 225 in buone condizioni (totale 6.907: sono pazienti con difficoltà respiratorie, polmoniti bilaterali o altro che necessitano di ospedalizzazione) e 56 gravi, in terapia intensiva (totale 764). Ad oggi ci sono 7.671 persone ricoverate per Covid solo negli ospedali lombardi.

Quasi 30mila ricoverati in Italia

In Italia, come detto, si è raggiunto è superato il picco di aprile: 29.444 pazienti ricoverati nei reparti ordinari, oltre il valore massimo del 4 aprile (29.010) e pari al 55% dei posti letto attualmente disponibili; le terapie intensive ospitano ad oggi 3.081 pazienti Covid, pari al 75,7% del picco del 3 aprile (7.121) e al 43% dei posti letto disponibili (7.121).

“Ogni giorno cerco segnali incoraggianti in ospedale, ma so che non ne posso ancora trovare – scrive Paolo Spada su Pillole di Ottimismo – I carichi sono enormi, e quand'anche il numero dei nuovi arrivi sarà uguale al giorno prima, e non più in aumento (ci siamo quasi) sarà comunque una sfida, perché si tratta del numero massimo di malati, in attesa della discesa, e il problema resta come gestirli, quali reparti aprire, quali altri medici e infermieri reclutare”. Sui numeri, scrive Spada, “ogni giorno un piccolo passo verso il picco dei contagi, che ormai è vicino: la curva si appiattisce ed è segno che gli sforzi stanno pagando”.

I contagi in Lombardia e a Brescia

I nuovi casi per provincia, in Lombardia: 3.148 a Milano di cui 1.149 in città, 958 a Como, 943 a Varese, 854 a Monza e Brianza, 576 a Brescia, 385 a Pavia, 248 a Mantova, 243 a Lecco, 193 a Cremona, 168 a Bergamo, 131 a Lodi e 63 a Sondrio. A Brescia nuovi contagi in circa 125 Comuni. Nel dettaglio:

  • 121 a Brescia,
  • 17 a Montichiari,
  • 16 a Desenzano del Garda e Ghedi,
  • 11 a Calcinato,
  • 10 a Lumezzane e Nave,
  • 9 a Bagnolo Mella e Iseo,
  • 8 a Adro, Chiari, Gavardo, Mazzano, Pisogne,
  • 7 a Gardone Valtrompia, Marone, Ospitaletto e Salò,
  • 6 a Azzano Mella, Castelmella, Carpenedolo, Castenedolo, Coccaglio, Lonato e Orzinuovi,
  • 5 a Botticino, Cellatica, Manerbio, Pian Camuno, Poncarale, Puegnago, Rezzato, Rovato, Villanuova sul Clisi e Vobarno,
  • 4 a Bedizzole, Breno, Capriano del Colle, Capriolo, Castelcovati, Flero, Gussago, Leno, Monticelli Brusati, Padenghe, Palazzolo sull'Oglio, Prevalle, Roè Volciano, Sirmione, Travagliato e Verolanuova,
  • 3 a Calvagese, Collebeato, Concesio, Erbusco, Esine, Paratico, Pontevico, Rodengo Saiano, Sabbio Chiese e San Zeno,
  • 2 a Artogne, Barghe, Bienno, Borgosatollo, Bovezzo, Cividate Camuno, Cologne, Darfo Boario Terme, Dello, Isorella, Mairano, Malonno, Manerba, Marcheno, Montisola, Nuvolera, Offlaga, Orzivecchi, Passirano, Pavone Mella, Pozzolengo, Remedello, Rudiano, Sale Marasino, Saviore dell'Adamello, Serle, Tremosine e Trenzano, 
  • 1 a Acquafredda, Berlingo, Borgo San Giacomo, Braone, Calvisano, Cazzago San Martino, Corte Franca, Edolo, Gargnano, Gianico, Lograto, Lozio, Moniga, Montirone, Muscoline, Nuvolento, Odolo, Ome, Ossimo, Paderno Franciacorta, Piancogno, Polaveno, Pontoglio, Provaglio d'Iseo, Quinzano d'Oglio, San Gervasio Bresciano, San Felice, San Paolo, Sarezzo, Sellero, Seniga, Sulzano, Torbole Casaglia, Toscolano Maderno, Vallio Terme, Verolavecchia, Vezza d'Oglio e Villa Carcina.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 6 bresciani morti e 576 nuovi casi: i contagi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento