Coronavirus

Coronavirus: a Brescia 265 casi e 21 morti, i nuovi contagi Comune per Comune

Sono 1.233 i nuovi positivi in Lombardia, con 69 decessi: a Brescia 265 positivi e 21 morti Covid. In calo, ancora, il saldo dei ricoverati in ospedale

I numeri del contagio dopo la festività dell'8 dicembre tornano a salire solo in provincia di Brescia: ma è un'altalena che deve essere considerata su base almeno settimanale. E' stata comunque una giornata nera, soprattutto per i nostri anziani, i nostri nonni: nelle ultime 24 ore si contano 21 decessi bresciani, mai così tanti nella seconda ondata. 

Avevano età comprese tra i 77 e i 99 anni, abitavano a Brescia, Barbariga, Collebeato, Desenzano, Erbusco, Gavardo, Isorella, Nave, Ospitaletto e Roccafranca: un decesso anche in Valle Camonica. In molti erano ospiti in casa di riposo: in tal a senso a Gavardo si contano ben 5 decessi nella Rsa Cenacolo Elisa Baldo. Dall'inizio dell'epidemia sono più di 3mila i morti bresciani per coronavirus.

Coronavirus: la situazione in Lombardia

La situazione in Lombardia racconta di 1.233 nuovi positivi a fronte di 14.174 tamponi processati (pari all'8,6%, in linea con gli ultimi giorni) e 4.375 persone testate: 69 i decessi per coronavirus. Netto calo dei ricoveri, con un saldo in negativo – significa che ci sono più uscite che ingressi – di 461 pazienti: ad oggi, comunque, si contano ancora 6.493 pazienti Covid negli ospedali lombardi di cui 766 (l'11,8%) in gravi condizioni. In terapia intensiva 26 nuovi ingressi a fronte di 27 dimissioni.

I nuovi contagi Comune per Comune

Questi i nuovi casi per provincia: 336 a Milano di cui 108 in città, 265 a Brescia, 150 a Varese, 106 a Monza e Brianza, 103 a Bergamo, 76 a Pavia, 48 a Cremona, 44 a Lecco, 29 a Mantova, 22 a Como, 12 a Lodi, 2 a Sondrio. Nel Bresciano si registrano nuovi contagi in oltre 100 Comuni. Nel dettaglio:

  • 40 a Brescia,
  • 10 a Sarezzo,
  • 9 a Ghedi,
  • 8 a Rovato,
  • 7 a Borgosatollo,
  • 6 a Carpenedolo e Montichiari,
  • 5 a Calcinato, Desenzano, Manerbio, Nave e Ome,
  • 4 a Castelmella, Concesio, Leno, Mazzano e Torbole Casaglia,
  • 3 a Calvisano, Chiari, Gussago, Lumezzane, Moniga, Offlaga, Paderno Franciacorta, Palazzolo, Roncadelle, Salò, Travagliato, Vestone e Villa Carcina,
  • 2 a Bagnolo Mella, Bovegno, Brandico, Castenedolo, Castrezzato, Cazzago San Martino, Darfo Boario Terme, Esine, Gavardo, Iseo, Longhena, Marmentino, Nuvolento, Passirano, Polaveno, Provaglio Valsabbia, Puegnago, Rezzato, Roè Volciano, Rudiano, Sabbio Chiese, San Zeno, Toscolano Maderno, Villanuova e Vobarno, 
  • 1 a Angolo Terme, Azzano Mella, Bassano Bresciano, Bedizzole, Borgo San Giacomo, Botticino, Bovezzo, Breno, Caino, Calvagese, Capovalle, Capriano del Colle, Castelcovati, Cellatica, Collebeato, Comezzano Cizzago, Erbusco, Fiesse, Flero, Gardone Valtrompia, Isorella, Lavenone, Lonato, Monticelli Brusati, Mura, Muscoline, Nuvolera, Ospitaletto, Pezzaze, Pian Camuno, Piancogno, Pisogne, Polpenazze, Poncarale, Pozzolengo, Prevalle, Provaglio d'Iseo, Roccafranca, Rodengo Saiano, Sale Marasino, San Felice, San Gervasio Bresciano, Tavernole sul Mella, Vallio Terme e Visano.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Brescia 265 casi e 21 morti, i nuovi contagi Comune per Comune

BresciaToday è in caricamento