Coronavirus, dopo la paura la curva torna a scendere: 19 nuovi casi a Brescia

Sono solo 19 i nuovi casi accertati di Covid-19 in provincia di Brescia: 125 in tutta la regione, 197 in tutta Italia. La Lombardia piange altre 21 croci

Una dottoressa processa i tamponi test Covid-19 effettuati sui pazienti nel laboratorio del Policlinico San Martino. Genova, 26 maggio 2020 ANSA/LUCA ZENNARO

La “botta” da 400 e passa nuovi contagi solo in Lombardia di un paio di giorni fa per fortuna non si è fatta rivedere: un caso isolato negli ultimi dieci giorni, in parte conseguenza dell'impennata di tamponi ma che non spiega l'incidenza pari a oltre il 2,1% dei tamponi positivi sul totale dei processati, in linea con i dati dalla settimana precedente ma circa il doppio rispetto al dato del 6 giugno e circa il 50% in più rispetto ai dati di domenica 7.

Coronavirus: la situazione in Lombardia

La Lombardia rimane comunque osservata speciale: i 125 nuovi casi delle ultime 24 ore valgono il 63,45% del totale italiano (197), e portano a 90.195 i casi accertati di Coronavirus dall'inizio dell'epidemia, pari al 38,38% di tutti i casi italiani (che sono 234.998). Nelle ultime 24 ore altri 21 decessi in Lombardia, quasi il 40% dei nuovi decessi italiani (53), che portano il totale lombardo a 16.270, il 48% di tutti i decessi per Coronavirus in Italia (33.899).

Nel Bresciano la situazione torna ad essere stabile, dopo l'impennata di 89 nuovi casi di un paio di giorni fa. Tra sabato e domenica sono 19 i nuovi contagi, che portano il totale a oltre 15mila casi dall'inizio dell'epidemia: 43 i nuovi casi a Milano, totale 23.408, solo 7 a Bergamo, totale 13.558. Sono due le province lombarde dove non si è registrato nessun nuovo contagio: Lecco e Mantova.

Coronavirus: la situazione in Italia

Ce ne sono altre tre dove la cifra è prossima allo zero: due nuovi casi a Lodi e a Monza e Brianza, un solo caso in provincia di Como. Nel resto d'Italia non c'è una sola regione (intera) che conta più nuovi casi della provincia di Brescia: +14 in Emilia Romagna, +13 in Liguria, +11 nel Lazio, +10 in Piemonte. Sono 6 le regioni a contagio zero delle ultime 24 ore: Basilicata, Molise, Calabria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Puglia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma ce ne sono altre cinque dove il contagio è al minimo: 2 nuovi casi in tutta la Valle d'Aosta, uno in Umbria, Sicilia, Toscana e Veneto. Ad oggi in tutta Italia sono stati processati 4,236 milioni di tamponi con test effettuati a 2,627 milioni di persone: in Lombardia sono 821.977 i tamponi totali e 485.842 le persone sottoposte a test.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio non risponde, è a letto privo di sensi: giovane medico in fin di vita

  • Alcol a minori, sporcizia ovunque e cibo scaduto: 12.000 euro di multa per un fast food

  • Prostituzione fuori controllo, 200 escort attive, clienti anche di giorno

  • Tragico gesto estremo: giovane uomo muore suicida a 38 anni

  • Scoppia la tv, la casa si riempie di fumo: donna muore tra le braccia della figlia

  • Positivo al coronavirus: altra classe in quarantena, tampone per tutti i compagni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento