menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nel Bresciano 28 contagi in 24 ore, 'scomparsi' 39 Comuni covid-free

Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti: in Lombardia 314 nuovi casi in 24 ore di cui 28 in provincia di Brescia. Tutti i Comuni con nuovi contagi

Sono 314 i nuovi casi positivi al coronavirus in tutta la Lombardia, nelle ultime 24 ore: questo a fronte di 14.795 tamponi processati, per una percentuale pari al 2,1%. Dei nuovi casi, 160 sono in provincia di Milano (di cui 86 in città), 50 a Monza e Brianza, 28 a Brescia, 22 a Pavia, 16 a Varese, 9 a Bergamo, 6 a Cremona, 4 a Lecco, 2 a Lodi, Mantova e Sondrio.

Stabili i ricoveri in ospedale: sono 296 i ricoverati in buone condizioni (in aumento di 3 unità) e 39 quelli in terapia intensiva (3 in meno). Sono due i decessi lombardi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 16.971. Nessun decesso in provincia di Brescia, dopo che qualche giorno fa – e dopo oltre un mese – la triste conta dei morti era tornata ad aggiornarsi (da Desenzano).

Coronavirus: i contagi nel Bresciano

Tra i 28 nuovi casi bresciani quasi un terzo sono nel capoluogo, 8, seguito da Desenzano del Garda e Vestone, con 3 nuovi casi, e gli altri in una dozzina di Comuni tra cui due in Valcamonica e Alfianello, Bagnolo Mella, Botticino, Castenedolo, Gottolengo, Marcheno, Paderno Franciacorta, Rodengo Saiano, Rovato, Villanuova sul Clisi e Vobarno.

I Comuni bresciani “Covid-free”

Con la ripresa dei contagi (a livello nazionale ormai sono più di 2.500 al giorno) si appiattisce l'elenco dei Comuni bresciani cosiddetti “Covid-free”, ovvero quelli dove non si registra nessun nuovo caso di coronavirus da almeno 28 giorni (è una classificazione dell'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità). Da agosto ad oggi, in due mesi, sono stati esclusi dall'elenco ben 39 municipi.

Questi i Comuni ormai ex Covid-free, che al 10 settembre scorso erano ancora “liberi” dal contagio per almeno 28 giorni e che invece hanno fatto registrare nuovi casi:

  • Acquafredda, Agnosine, Alfianello, Anfo, Barghe, Berzo Demo, Borgosatollo, Bovegno, Caino, Capriano del Colle, Castrezzato, Corte Franca, Marone, Muscoline, Paderno Franciacorta, Passirano, Pavone Mella,  Ponte di Legno, Provaglio d'Iseo, Remedello, Sabbio Chiese, San Felice, Seniga, Toscolano Maderno e Treviso Bresciano.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando ci si potrà spostare tra regioni: c'è una data per maggio 2021

Attualità

C'è chi spacca tutto, chi tenta il suicidio impiccandosi: "Qua dentro è una polveriera"

Coronavirus

Covid, sono 51 i Comuni bresciani con dati da zona rossa: l'elenco completo

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Cosa riapre in Italia dal 26 aprile

  • Coronavirus

    Covid Bollettino Lombardia del 17 aprile 2021: tutti i dati

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento