Mercoledì, 29 Settembre 2021
Coronavirus

Chi resiste alla variante Delta: sono 70 i Comuni bresciani covid-free

Della serie, c'è chi resiste: l'elenco dei paesi bresciani senza contagi

Della serie, c'è chi resiste. Involontariamente, sia chiaro: tutti vorremmo essere un po' più Covid-free, ovvero liberi dal virus. Intanto c'è un parametro che ormai da più di un anno tiene banco anche in provincia di Brescia: i 28 giorni senza nuovi contagi da coronavirus, che fanno scattare il simbolico riconoscimento. Appunto, libero dal virus. In tutta la provincia sono ancora 70 i paesi in cui non si registra nemmeno un contagio da almeno 28 giorni.

Per la cronaca, in tutta la provincia sono 26 i positivi nelle ultime 24 ore, 332 negli ultimi sette giorni con una media di 47 contagi al giorno, in crescita del 2,2% sui sette giorni e del 9,3% sui sette giorni precedenti. L'incidenza si è attesta a quota 27 nuovi casi ogni 100mila abitanti in sette giorni (meno della metà del dato nazionale).

Tutti i Comuni covid-free: l'elenco completo

Anche questo dato rende bene l'idea, e spiega di come ancora oggi circa un terzo dei paesi bresciani siano “liberi” dal virus. In tal senso il record spetta ovviamente a Magasa, che non ha mai avuto un positivo dall'inizio della pandemia: tra tutti gli altri, ci sono Anfo e Barghe da 115 giorni senza casi di Covid. L'elenco completo è pubblicato sul Giornale di Brescia, qui in ordine alfabetico:

  • Acquafredda, Agnosine, Anfo, Artogne, Barbariga, Barghe, Bassano Bresciano, Berzo Demo, Berzo Inferiore, Bione, Borno, Brandico, Braone, Brione, Caino, Capo di Ponte, Capovalle, Casto, Cedegolo, Cellatica, Cerveno, Ceto, Cigole, Cimbergo, Corteno Golgi, Corzano, Gambara, Gargnano, Idro, Incudine, Irma, Lavenone, Lodrino, Lograto, Longhena, Losine, Lozio, Magasa, Malegno, Malonno, Marcheno, Marmentino, Milzano, Monno, Montisola, Mura, Niardo, Ono San Pietro, Ossimo, Paisco Loveno, Paitone, Paspardo, Pertica Alta, Polaveno, Preseglie, Provaglio Valsabbia, Remedello, Rudiano, Sale Marasino, San Felice, San Gervasio, Saviore dell'Adamello, Sonico, Sulzano, Tremosine, Treviso Bresciano, Valvestino, Verolavecchia, Villachiara e Zone.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi resiste alla variante Delta: sono 70 i Comuni bresciani covid-free

BresciaToday è in caricamento