Prende forma il bonus vacanze: a chi spetta, a quanto ammonta e come funziona

Il turismo internazionale difficilmente potrà ripartire a breve, ma si potrà viaggiare nel Belpaese. Il bonus vacanze promesso è in arrivo, alcune centinaia di euro per le famiglie.

Lo aveva già annunciato domenica il premier Conte: l’estate non sarà in quarantena. Certo bisognerà essere prudenti e adottare tutte le misure idonee per minimizzare i rischi di contagio - come distanze e mascherine - ma il governo è al lavoro per consentire agli italiani di andare in vacanza e far ripartire il settore del turismo. La misura, che aiuterà imprese e famiglie, si chiama tax credit vacanze ed è contenuta nell’ultima bozza del "decreto rilancio” (ex "decreto aprile").  Ovviamente saranno vacanze italiane, difficilmente sarà possibile lasciare il Belpaese nei prossimi mesi. 

A fornire maggiori dettagli sul bonus vacanze è il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in un'intervista al Corriere della Sera. "Saranno vacanze diverse. Stiamo lavorando perché siano possibili al mare, in montagna, nelle città d' arte, nei borghi, ovunque. Ma avremo dei limiti con cui convivere, dal distanziamento alle mascherine, alla prudenza in generale. Sarà l'anno delle 'vacanze italiane' perché il turismo internazionale, extraeuropeo, difficilmente potrà ripartire. E gli italiani che sarebbero andati a fare vacanze lontane potranno riscoprire le infinite bellezze che hanno vicino a casa. Quelle che tutto il mondo ammira". 



A chi spetta e a quanto ammonta

"Ci saranno risorse per l'adeguamento, la sanificazione e anche per la promozione turistica. Abbiamo anche previsto un Fondo strategico turismo con Cassa Depositi e Prestiti per acquisto e ristrutturazione di alberghi e imprese turistiche. Ma la misura che aiuterà famiglie e imprese è il tax credit vacanze, un bonus da spendere entro il 2020 in alberghi e strutture ricettive per persone sotto un reddito Isee di 40 o 50 mila euro, stiamo definendo" spiega ancora Franceschini. 

A quanto ammonterà il bonus? “Parliamo di 150 euro per un single e di una somma fino a 500 euro per coppie con figli. Aiuterà le famiglie e porterà nel comparto turismo oltre 2 miliardi di euro diretti, perché questo costa la norma, oltre all'indotto che creerà. Un intervento straordinario, tra i più importanti dell'intera manovra".

Come funziona

Sarà fruibile a meno di novità dell'ultim'ora - che non possono essere escluse - nella misura del 90% in forma di sconto sul corrispettivo dovuto e per il 10% in forma di detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi. Il bonus vacanze avrebbe validità dal primo luglio al 31 dicembre 2020.

Non è l’unica misura ad incidere sull'estate degli italiani, soprattutto per quelle con figli. In arrivo ci sono 150 milioni stanziati per potenziare i centri estivi e contrastare la povertà educativa. Il testo destina le risorse ai Comuni per rafforzare, anche in collaborazione con istituti privati, i centri estivi diurni, dei servizi socio-educativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa, durante il periodo estivo, per le bambine e i bambini tra i 3 e i 14 anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fonte: Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: primo bambino positivo in una scuola bresciana, classe in isolamento

  • Masturbava ragazzini al parco, in cambio gli comprava scarpe e spinelli

  • Incidente in A4 tra Desenzano e Brescia: chilometri di code

  • Precipita per oltre 8 metri: muore sotto gli occhi dei nipotini di 6 e 8 anni

  • Un uomo e un ragazzo fanno sesso sul ciglio della strada: multa da 20.000 euro

  • Apre nuovo supermercato: maxi-store da 3.800 mq aperto tutti i giorni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento