rotate-mobile
Coronavirus

In Regione c'è preoccupazione: "I contagi non scendono come dovrebbero"

"Il dato è stabile, ma non scende con quella determinazione con cui dovrebbe, soprattutto a Milano città. Bisogna essere ancora più incisivi anche per rispetto di chi la quarantena la rispetta": lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera

Se in diverse giornate, nel consueto aggiornamento pomeridiano, l'assessore al Welfare Giulio Gallera aveva fatto trasparire cauto ottimismo, ora sull'emergenza Covid-19 pesa come un macigno il dato di realismo negli ultimi giorni: troppi contagi, troppi morti in Lombardia. E la curva che non si appiattisce mai.

"Il dato è stabile, ma non scende con quella determinazione con cui dovrebbe soprattutto a Milano città. Bisogna essere ancora piu' incisivi anche per rispetto di chi la quarantena la rispetta". Lo ha detto lunedì l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, durante la conferenza stampa trasmessa sulla pagina Facebook di LombardiaNotizieOnline per fare il punto sull'emergenza coronavirus. Gallera ha voluto però raccontare anche delle 'storie belle' che arrivano dagli ospedali. A Cremona, ad esempio, Egidio e Anna, ricoverati insieme, hanno potuto riabbracciare virtualmente la famiglia il giorno di Pasqua grazie ai tablet che sono stati donati alla Regione Lombardia e quindi trasferiti nei presidi sui territori. C'è anche Alessandro, che in una lettera, scrive all'assessore: "Ho 9 anni e da quasi due mesi non esco di casa. Tutti i giorni guardo la tua conferenza ed in questo momento difficile, aspettando la fase 2, so che dobbiamo fare tutti la nostra parte. Io ho costruito con le costruzioni Lego, che sono il mio gioco preferito, due terapie intensive di cui ti mando la foto. Vorrei che fossero vere per aiutare voi e Brescia la mia città".

Coronavirus: la situazione a Brescia aggiornata al 14 aprile

"L'affetto - ha detto Gallera - è una delle caratteristiche che tocchiamo con mano tutti i giorni, tanti gesti semplici. Anche domenica sono stati tantissimi coloro che hanno preparato un dolce, donato colombe e uova ai nostri medici e infermieri. Davvero un'altra grande testimonianza del cuore lombardo". Tornando ai numeri, Gallera ha sottolineato che lo "sforzo chiesto e fatto sta dando risultati positivi, nonostante le prime settimane facessero prevedere scenari agghiaccianti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Regione c'è preoccupazione: "I contagi non scendono come dovrebbero"

BresciaToday è in caricamento