rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Città più care di Italia: Brescia al quinto posto della classifica

La Leonessa è quinta a livello nazionale per quanto riguarda il costo della vita

L'Istat ha reso noti i dati dell'inflazione di luglio delle regioni e dei capoluoghi di regione e comuni con più di 150 mila abitanti. In base a tali numeri l'unione nazionale consumatori ha stilato la classifica delle città e delle regioni più care d'Italia, in termini di aumento del costo della vita. 
 
In testa alla classifica dei capoluoghi e delle città - con più di 150 mila abitanti - più care c'è Bolzano dove l'inflazione annua, pari a +10% - la più alta d'Italia - si traduce nella maggior spesa aggiuntiva annua equivalente, in media, a 2658 euro. Al secondo posto Trento, dove il rialzo dei prezzi del 9,5% determina un incremento di spesa pari a 2486 euro per una famiglia media. Sul gradino più basso del podio Milano, dove il +8,1% genera una spesa supplementare pari a 2199 euro annui per una famiglia tipo. Al quarto posto Bologna (+8,6%, +2145 euro). A ruota la Leonessa, purtroppo, con +8,1% di inflazione: ben 2136 euro in più all'anno.
 
Per quando riguarda le regioni, in testa alla classifica delle più 'costos' c'è il Trentino, con un'inflazione annua pari a +9,7%. Segue la Lombardia, dove la crescita dei prezzi del 7,7% implica un'impennata del costo della vita pari a 2001 euro. Terzo il Veneto, +8,5%, con un rincaro annuo di 1946 euro.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città più care di Italia: Brescia al quinto posto della classifica

BresciaToday è in caricamento