Una dedica bresciana per sfidare i tedeschi: arriva Tonale, il super suv Alfa Romeo

Svelato a Ginevra il prototipo della nuova Alfa Romeo Tonale, che si chiama come il noto passo al confine tra Brescia e Trento: sarà in vendita dal 2020

Per poterla guidare (e magari comprare) si dovrà aspettare ancora un anno, insomma non prima del 2020: ma appena presentata al Salone dell'auto di Ginevra la nuova Alfa Romeo Tonale si è già guadagnata l'etichetta di un “Must Have”, e non solo tra gli appassionati del “biscione”. Al momento è solo un prototipo, ma le sue caratteristiche sembrano già ben definite.

I primi dettagli tecnici

Sarà lunga quasi mezzo metro in meno, 4 metri e 30 invece che 4 e 70, rispetto alla sua “collega” più grande, l'Alfa Romeo Stelvio: come la consanguinea mantiene intatte le sue forme, inevitabilmente grintose, e anche se non ci sono conferme di fianco alle classiche motorizzazioni (benzina e diesel) dovrebbe affiancarsi anche una versione ibrida.

Capitolo guida: sportiva, senza dubbio, e adatta anche alle strade più impervie. Sarà attrezzata con trazione anteriore o integrale, a quattro ruote motrici. Design avveniristico per interni ed esterni, fari stretti e allungati e il “muso” che per forza di cose richiama la storicità del marchio Alfa Romeo.

Un nome, una garanzia

Qualche nota curiosa. Nonostante il nome nordico, appunto Tonale, la produzione avverrà probabilmente a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, nello stabilimento del gruppo Fca che ancora oggi sforna la Fiat Panda.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Certo farà piacere la citazione nostrana: sulla stessa linea della Stelvio, anche la Tonale si richiama al noto passo alpino, in parte in territorio di Ponte di Legno e al confine con il Trentino. Anche la fascia di prezzo non è ancora stata svelata: facile immaginare che cercherà di rubare il mercato ai Suv equivalenti, come l'Audi Q3 o la Bmw X2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si sente male nel suo locale, ristoratore bresciano muore mentre sta lavorando

  • Travolta in allenamento, è morta Roberta Agosti: era la compagna di Marco Velo

  • Coronavirus, in Lombardia via libera a calcetto e discoteche

  • Esce a buttare lo sporco e non torna: scomparsa giovane mamma bresciana

  • Intrappolato nel sottopasso, ragazzo di 30 anni rischia di annegare in auto

  • Coronavirus in provincia di Brescia: i contagi Comune per Comune

Torna su
BresciaToday è in caricamento