STRATEGIC PROCUREMENT MANAGER

Settore: / Acquisti /
Azienda: Bialetti Store srl
Data annuncio: 20/01/2020
Sede di lavoro: Brescia
Lo Strategic Procurement Manager, riportando al Group Purchasing Director, è responsabile di individuare e mantenere le migliori fonti di approvvigionamento per l’area di competenza (focus sulle materie prime strategiche per l’Azienda – caffè e alluminio) con l’obiettivo di selezionare fornitori che possano agire come partner a lungo termine.

Principali responsabilità (per le famiglie merceologiche gestite):

Supporta il Group Purchasing Director nella definizione della strategia in materia di acquisti e approvvigionamento sviluppando gli obiettivi di performance.
Gestisce il flusso di attività dell’intero processo di acquisto (dalla selezione e qualificazione fornitori) ed i rapporti di fornitura.
Individua il parco fornitori in relazione all’ottimizzazione del rapporto qualità/costo, della negoziazione delle tariffe di acquisto, del rinnovo e delle integrazioni dei contratti e identificando nuove fonti di approvvigionamento e possibili alternative che possano costituire un vantaggio competitivo.
Presidia le negoziazioni con i fornitori, analizzando la struttura dei costi, le aree critiche, le fonti alternative e i best performer.

Elabora vendor rating e pianifica visite ispettive.
Propone le linee strategiche e le azioni sugli assi di riduzione del Costo Totale d’Acquisto.
Definisce e monitoraggio degli Indicatori di Performance (KPI): riduzione costi e costi evitati.
Redige la reportistica, i dati statistici e follow-ups sugli obiettivi e indicatori di performance quali volumi,  qualità e servizio.
Collabora costantemente con il Controllo di Gestione, partecipando al processo di budgeting e forecasting periodico e al monitoraggio e controllo dei costi di fornitura.
Mantiene una interazione costante con le funzioni aziendali interne (Produzione, Pianificazione, Logistica, Qualità, ecc.).

Il candidato ideale possiede i seguenti requisiti:
Laurea in Economia/Ingegneria;
Esperienza nel ruolo di 4-5 anni nella funzione Acquisti di un'azienda modernamente organizzata (preferibilmente settore caffè / alimentare o materie prime);
Conoscenza dei processi di acquisto, di sourcing strategico e di tecniche di negoziazione;
Conoscenza delle variabili commerciali, logistiche e tecnologiche e dei processi produttivi ed organizzativ;
Capacità di Analisi dei dati di Spesa e dei dati Finanziari;
Preparazione e gestione Contratti e Ordini;
Si mantiene aggiornato sulle novità del suo campo, proponendo soluzioni alternative e proposte di miglioramento;

Predisposto al lavoro per obiettivi, mantiene un atteggiamento positivo di fronte agli ostacoli e si applica costantemente al raggiungimento del target;
Forte capacità di negoziazione e attitudine alla relazione con capacità di costruire e mantenere network;
Spiccata capacità di comunicazione con tutti i livelli aziendali e con tutte le strutture, accompagnata alla capacità di ascolto e mediazione;
Conoscenza fluente della lingua inglese;
Disponibile alla mobilità sul territorio italiano ed estero.

 La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L. 903/77).

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