SENIOR PRODUCT MANAGER

Azienda: Bialetti Store srl
Data annuncio: 30/04/2020
Sede di lavoro: Brescia
Il Senior Product Manager, riportando al Group Marketing Manager, gestisce l’intero ciclo di vita della famiglia di prodotti assegnati (caffè, caffettiere, macchine espresso), lavorando allo sviluppo dei prodotti a 360° e coordinando le attività tattiche e le azioni di marketing, al fine di conseguire gli obiettivi di fatturato e di profitto concordati in Italia e all’estero.

In particolare, la risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:
Elaborare il piano di marketing multicanale per i prodotti di competenza, in coordinamento con la direzione commerciale.
Guidare il processo di sviluppo nuovo prodotto, formulando proposte di concept di prodotto e gestendo le successive fasi di realizzazione, in stretta collaborazione con la Ricerca & Sviluppo, nel rispetto dei timing e dei budget definiti.
Definire la strategia go to market e il piano operativo per lanciare il prodotto sul mercato.
Lavorare a stretto contatto con le agenzie di comunicazione e marketing alla preparazione dei packaging, dei materiali per i punti di Vendita e i materiali promozionali.
Curare la qualità delle informazioni alla forza vendita in occasione degli incontri di presentazione dei prodotti e le supporta con materiale promozionale ed informativo sulle caratteristiche tecniche e commerciali dei prodotti.
Tenere costantemente monitorata la concorrenza attraverso analisi, dati e visite sul field.
Analizzare i dati di mercato (quote di mercato a volume, a valore, sell in, sell out, etc.), facendo raccomandazioni e segnalazioni.
Gestire il conto economico dei prodotti di cui è responsabile.
Coordinare un team di due risorse curando la costante crescita professionale dei suoi collaboratori.

Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
Laureato/a con esperienza in ambito marketing di almeno 5 anni in aziende strutturate del settore Largo Consumo (la provenienza dal settore del caffè costituisce requisito preferenziale).
Conoscenza di strategie e tecniche di Marketing.
Capacità di declinare una strategia marketing in un’ottica multicanale.
Conoscenza degli aspetti economico-finanziari connessi alla gestione del conto economico.
Conoscenza e utilizzo delle principali fonti, metodi e strumenti di analisi del mercato e dei consumatori e capacità di interpretare i dati.
Competenze di project e time management.
Ottime capacità organizzative, specialmente nel coordinamento e nell’integrazione di piani d’azione a livello interfunzionale, agendo come team leader.
E’ capace di farsi promotore di nuove idee, approcci, soluzioni, affrontando costruttivamente le obiezioni.
Attitudine al problem solving e approccio proattivo.
Buone capacità di people management: è capace di coinvolgere e motivare i collaboratori, utilizzando leve di tipo relazionale e comportamentale, fornendo loro stimoli anche in momenti di stallo e difficoltà e guidandoli verso il raggiungimento dei risultati.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Utilizzo del pacchetto Office (Excel e Power Point), Internet e Posta Elettronica.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L. 903/77).
Candidati per questo lavoro
Partner: