RESPONSABILE VENDITE

Settore: / Risorse Umane /
Azienda: Bialetti Store srl
Data annuncio: 12/04/2019
Sede di lavoro: Brescia
La risorsa, riportando al BU Director, persegue il raggiungimento degli obiettivi di vendita e profitto per i canali tradizionali (GDO e DS) a livello Italia per le categorie merceologiche gestite (Caffè e Macchine), definendo le strategie e le politiche di vendita sulla base delle opportunità offerte dal mercato e in conformità alle strategie del Gruppo.

In particolare, la risorsa ha la responsabilità delle seguenti attività:

Raggiungimento degli obiettivi di vendita e di performance in termini di fatturato, quote, volumi, mix prodotti, ecc. tramite l'efficace/efficiente organizzazione e gestione dei canali di vendita gestiti;
Definizione dei piani annuali di vendita e i piani promozionali per le categorie merceologiche di sua responsabilità, specificandone per ogni Cliente gli obiettivi di volume, fatturato ed investimenti;
Negoziazione delle condizioni commerciali all'interno delle linee guida fissate dalla Direzione;
Relazione con i buyer delle insegne gestite, monitorando costantemente la rete vendita;
Stipula dei contratti nazionali nel rispetto degli standard aziendali e supporto ai Sales Account nelle trattative con le centrali d'acquisto locali;
Gestione del portafoglio dei Clienti direzionali a livello nazionale, effettuando visite sistematiche sul territorio e organizzando momenti ufficiali di incontro;
Affiancamento della forza vendita sul territorio per la corretta implementazione a livello periferico delle politiche commerciali e per sostenere le campagne promozionali previste nel piano;
Monitoraggio del mercato in termini di dinamiche del business, trend e azioni della concorrenza tramite la struttura di Sales Account e i contatti con la rete distributiva nazionale;
In collaborazione con il Trade Marketing, monitora l'andamento delle vendite, le attività di sell-in e sell-out (studiando opportune azioni correttive/migliorative); coordina le attività promozionali; identifica progetti di Category e Merchandising per migliorare il presidio dei PdV;
In collaborazione con il Team Finance, gestisce il budget commerciale e monitora il livello di esposizione in crediti concordato;
Interazione costante con Customer Service e Supply Chain per assicurare il miglior servizio ai clienti;
Gestione e sviluppo dei collaboratori.

Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:

- Laurea in Economia o lauree affini;
- Esperienza di 5 anni nel ruolo in Aziende modernamente strutturate del settore FMCG;
- Conoscenza approfondita del canale DS e gradita conoscenza del canale GDO;
- Contrattualistica commerciale a livello nazionale e locale;
- Fondamenti di Trade Marketing;
- Personalità forte con solida leadership sul team e nei rapporti interfunzionali;
- Ha una naturale predisposizione a lavorare per obiettivi e un forte orientamento al risultato;
- Ottima capacità organizzativa e di pianificazione;
- Capacità di analisi e problem solving;
- Combinazione di visione strategica e approccio pragmatico.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L. 903/77)
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