Export Area Manager APAC

Settore: / Risorse Umane /
Azienda: Bialetti Store srl
Data annuncio: 25/01/2019
Sede di lavoro: Brescia
L'Export Area Manager, riportando all'International Sales Director, ha la responsabilità del raggiungimento
degli obiettivi di vendita e di profitto nell'area geografica di competenza (Asia Pacific), garantendo l'implementazione delle politiche commerciali e di marketing aziendali e la migliore organizzazione di vendita sul territorio, sia attraverso la selezione e gestione di distributori locali, sia garantendo un presidio diretto.

In particolare, la risorsa si occuperà di:
Mantenere e sviluppare il business attuale e di identificare potenziali opportunità di business in termini di paesi, canali distributivi e clienti.
Elaborare le previsioni di vendita pe definire le azioni atte a raggiungere gli obiettivi fissati.
Garantire una gestione ottimale del portafoglio Clienti, in termini di fatturati, marginalità, DSO, gestendo un conto economico per cliente.
Dirigere e controllare l'attività della rete di vendita indiretta locale (distributori), distribuendo le aree territoriali tra i diversi partner e definendo i loro obiettivi in termini di fatturato, volumi, quote di mercato.
Gestire personalmente i Clienti direzionali della propria area di competenza.
Condurre la negoziazione nella fase di definizione di un contratto con distributori e clienti diretti.
Supportare l'International Sales Director nell'elaborazione della politica commerciale e nella definizione degli obiettivi di vendita aziendali, tramite l'analisi del mercato di sua
competenza.
Studiare le azioni sviluppate sul territorio dalla concorrenza.
Assicurare un costante controllo dell'andamento delle vendite e studiare azioni correttive/migliorative per stimolare il mercato di competenza.
Predisporre il piano promozionale per i suoi clienti e i piani annuali di investimento per cliente in termini di attività di Marketing, incentivi alle vendite e premi.
Segnalare opportunità di business straordinarie, in particolare in ambito promozionale (loyalty program) o nel private label.
Lavorare in stretto coordinamento con il Marketing e la Ricerca & Sviluppo per identificare e implementare attività locali a supporto della rete di vendita indiretta locale.
Raccomandare al Marketing, previa una completa analisi costi/opportunità, eventuali customizzazioni di prodotto per il mercato locale e fornire informazioni su innovazioni di prodotto e trend di mercato nei paesi di competenza.
Mantenere il livello di esposizione in crediti concordato, definendo condizioni di pagamento adeguate e attivando la rete per la loro osservanza.
Interagire con Logistica e Supply Chain per definire i piani di consegna.
Collaborare con la risorsa di Back Office commerciale dedicata alla sua Area di competenza.

Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
Laurea preferibilmente indirizzo economico;
4-5 anni di esperienza nel ruolo nella gestione dell'area geografica APAC in Aziende del settore food e/o beni durevoli;
Tecniche di vendita e negoziazione commerciale;
Capacità di elaborare piani commerciali e promozionali;
Contrattualistica commerciale internazionale e conoscenza delle normative internazionali, in materia di vendite, prezzi, dogane e certificazioni;
Conoscenza e capacità di gestione del conto economico e conoscenza basica del sistema di gestione del credito;
Conoscenze di base di marketing e trade marketing;
Predisposizione a lavorare per obiettivi con un forte orientamento al risultato;
Ottime capacità organizzative, analitiche e gestionali;
Ottime capacità a relazionarsi con culture diverse (area asiatica);

Proattività, flessibilità e praticità e capacità di interagire a livello interfunzionale;
Ottima conoscenza della lingua inglese;
Disponibilità a viaggiare (40%).

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L. 903/77).
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