CREDIT SPECIALIST

Settore: / Impiegati e Segreteria /
Azienda: Bialetti Store srl
Data annuncio: 06/04/2020
Sede di lavoro: Brescia
Il Credit Specialist, riportando al Credit & Treasury Manager, si occupa della gestione dei crediti aziendali, all’interno delle linee guida definite, effettuando accertamenti sulla situazione creditizia dei clienti, concordando i termini di pagamento e controllando l’effettiva riscossione dei crediti, con l’obiettivo di tutelare gli interessi dell’Azienda.

In particolare, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:

Verifica della conformità delle anagrafiche clienti rispetto alle politiche aziendali.
Verifica, nella fase di spedizione della merce, del rispetto del limite di fido concesso gestendo il blocco e lo sblocco del relativo ordine, coordinandosi costantemente con Credit & Treasury Manager e con la Direzione commerciale.

Gestione delle attività di credit collection clienti, attivando e seguendo tutte le necessarie procedure (invio estratti conto, sollecito telefonico)
Inserimento/manutenzione/analisi dei dati presenti nel Sistema Gestionale e dei dati provenienti da provider di informazioni commerciale e la compagnia di assicurazione crediti.
Monitoraggio e sollecito agenzie e/o clienti per regolarizzazione sospesi contabili.
Valutazione e monitoraggio del merito creditizio clienti, ovvero concessione fidi, coordinandosi costantemente con Credit & Treasury Manager.

Gestione e concessione dilazioni di pagamento richieste dai Clienti.
Riconciliazione mensile delle posizioni intercompany.
Revisione e gestione della documentazione a supporto delle attività delle società esterne di recupero crediti.
Predisposizione dei report periodici sulle attività di recupero crediti per i clienti di sua competenza.
Registrazione degli incassi.
Gestione operativa delle attività giudiziali e/o stragiudiziali di sollecito e/o recupero crediti e relative procedure necessarie in supporto dell’ufficio Legale.

Il/La candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
Diplomato/laureato in discipline economiche con pregressa esperienza nel ruolo di 2-4 anni in Azienda strutturate e/o agenzie di recupero crediti.
Conoscenza dei sistemi/metodi di recupero crediti.
Conoscenza approfondita del processo del ciclo attivo (gestione ordini e fatturazione attiva).
Buona conoscenza degli strumenti informatici, in particolare del pacchetto applicativo Office;
Buona conoscenza della lingua inglese;
Dinamicità e flessibilità nella gestione delle attività quotidiane.
Capacità di relazionarsi e di negoziare a più livelli, sia con il cliente interno sia esterno.
Capacità di lavorare in team interfunzionali.
Forte orientamento al risultato e capacità di lavorare per obiettivi, prendendo l’iniziativa ove necessario.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L. 903/77)
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