CREDIT SPECIALIST

Settore: / Impiegati e Segreteria /
Azienda: Bialetti Store srl
Data annuncio: 06/04/2020
Sede di lavoro: Brescia
Il Credit Specialist, riportando al Credit & Treasury Manager, si occupa della gestione dei crediti aziendali, all’interno delle linee guida definite, effettuando accertamenti sulla situazione creditizia dei clienti, concordando i termini di pagamento e controllando l’effettiva riscossione dei crediti, con l’obiettivo di tutelare gli interessi dell’Azienda.

In particolare, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:

Verifica della conformità delle anagrafiche clienti rispetto alle politiche aziendali.
Verifica, nella fase di spedizione della merce, del rispetto del limite di fido concesso gestendo il blocco e lo sblocco del relativo ordine, coordinandosi costantemente con Credit & Treasury Manager e con la Direzione commerciale.

Gestione delle attività di credit collection clienti, attivando e seguendo tutte le necessarie procedure (invio estratti conto, sollecito telefonico)
Inserimento/manutenzione/analisi dei dati presenti nel Sistema Gestionale e dei dati provenienti da provider di informazioni commerciale e la compagnia di assicurazione crediti.
Monitoraggio e sollecito agenzie e/o clienti per regolarizzazione sospesi contabili.
Valutazione e monitoraggio del merito creditizio clienti, ovvero concessione fidi, coordinandosi costantemente con Credit & Treasury Manager.

Gestione e concessione dilazioni di pagamento richieste dai Clienti.
Riconciliazione mensile delle posizioni intercompany.
Revisione e gestione della documentazione a supporto delle attività delle società esterne di recupero crediti.
Predisposizione dei report periodici sulle attività di recupero crediti per i clienti di sua competenza.
Registrazione degli incassi.
Gestione operativa delle attività giudiziali e/o stragiudiziali di sollecito e/o recupero crediti e relative procedure necessarie in supporto dell’ufficio Legale.

Il/La candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
Diplomato/laureato in discipline economiche con pregressa esperienza nel ruolo di 2-4 anni in Azienda strutturate e/o agenzie di recupero crediti.
Conoscenza dei sistemi/metodi di recupero crediti.
Conoscenza approfondita del processo del ciclo attivo (gestione ordini e fatturazione attiva).
Buona conoscenza degli strumenti informatici, in particolare del pacchetto applicativo Office;
Buona conoscenza della lingua inglese;
Dinamicità e flessibilità nella gestione delle attività quotidiane.
Capacità di relazionarsi e di negoziare a più livelli, sia con il cliente interno sia esterno.
Capacità di lavorare in team interfunzionali.
Forte orientamento al risultato e capacità di lavorare per obiettivi, prendendo l’iniziativa ove necessario.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L. 903/77)

Candidati per questo lavoro

Partner:
Offerte lavoro simili
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento