La risorsa, inserita all’interno dell’ufficio di Prevenzione e Protezione aziendale, in collaborazione con il R.s.p.p., si occuperà di:
- Collaborare all’aggiornamento continuo del D.V.R. aziendale, delle relazioni tecniche, del piano di emergenza e di evacuazione.
- Individuare i fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione necessarie;
- Elaborare procedure operative e procedure di sicurezza
- Interfacciarsi con il medico competente e con i rappresentati dei lavoratori per la sicurezza
- Sviluppare programmi di formazione, informazione e addestramento per i lavoratori
- Monitoraggio scadenze e relativa documentazione degli appaltatori (D.U.V.R.I., verifica idoneità tecnico-professionale e qualifiche degli operatori)
- Effettuare sopralluoghi all’interno del sito produttivo per valutare la rispondenza ai dettami del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e per verificare le conformità alle procedure aziendali in vigore;
- Diffondere i valori aziendali e la cultura della sicurezza a tutti i livelli e a tutte le funzioni dell’azienda
Requisiti per la candidatura:
- Diploma o laurea in discipline tecniche inerenti il ruolo
- Esperienza pregressa di almeno 4 anni come ASPP in società strutturate o studi di consulenza
- Aver frequentato corsi per RSPP/ASPP (Modulo A e Modulo B)
- Ottime doti organizzative e relazionali
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, con particolare riferimento alla strumento Excel. Gradita, ma non necessaria, la conoscenza del software AutoCad 2d.
- Buona conoscenza della lingua Inglese.