Attenti al colpo di calore: 10 consigli per far star bene cani e gatti anche in estate
La guida dell'Enpa per affrontare al meglio l'estate dei nostri pet: cani, gatti e non solo
Il caldo è arrivato, davvero, anche in provincia di Brescia con picchi di 35 e 36 gradi nelle giornate finora più bollenti. Un problema che ci riguarda da vicino – a tal proposito: occhio al bonus condizionatori – ma che riguarda anche i nostri amici animali. Ma per essere sicuri di non farci trovare impreparati, l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) ricorda alcune piccole precauzioni per godersi l'estate insieme ai pets.
Cani e gatti, ricordiamo, non sudano come noi: per abbassare la loro temperatura corporea (che già normalmente è oltre i 38 gradi) aumentano i ritmi respiratori. Non da meno, proprio come noi, sono soggetti a scottature. E ogni estate, purtroppo, ancora tanti, troppi cani subiscono il celeberrimo “colpo di calore”, in particolare le razze branchicefale, ovvero con testa corta e larga (come il bulldog). Vediamo allora come prevenire l'infausto accadimento.
Come riconoscere un colpo di calore
La pelle scotta, l’animale barcolla e respira con affanno e in modo veloce, sembra come bloccato. Il colpo di calore si presenta con depressione, ipertermia (febbre alta), congestione delle mucose (che possono assumere una colorazione rosso intensa) fino a giungere alle crisi convulsive e al coma dell’animale.
Come comportarsi
La prima cosa da fare è spostarlo dal sole e abbassare la sua temperatura corporea bagnandolo con l’acqua con un panno o con le mani, senza immergerlo, su tutto il corpo e specialmente sul collo, sotto la testa e sull’addome. Mai immergere il cane in acqua perché si potrebbero avere effetti secondari letali. L’intervento più saggio dopo queste azioni è in ogni caso portare l’animale il prima possibile in un centro veterinario attrezzato dove sarà possibile effettuare tutti i controlli e le terapie che possono essere svolte solo in una clinica e che possono salvare la vita all’animale.
La prevenzione prima di tutto
Concludiamo con 10 utili consigli per vivere l'estate in sicurezza insieme ai nostri animali.
- Evitare le passeggiate nelle ore calde
- Ricorda che l'asfalto è bollente e potrebbe scottare le zampette
- Assicurarsi che il nostro quattro zampe abbia sempre acqua fresca
- Non lasciamo mai il nostro animale in macchina: rischia di morire
- Anche i pet sono soggetti alle scottature solari
- Attenzione all'alimentazione e ai residui nelle ciotole
- Per i pesciolini: mai esporre l'acquario al sole diretto
- Attenzione ai parassiti
- Allarme parassiti anche per conigli e cavie
- Per i selvatici: lasciate sempre a disposizione una ciotolina d'acqua.