rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Animali Chiesa Nuova / Via Caprera, 5

Brixia Reptiles: la città invasa da rettili e anfibi (ma per solidarietà)

L'appuntamento al Brixia Forum per tutta la giornata

E' il giorno di Brixia Reptiles, la prima fiera dedicata agli animali esotici (e insoliti) - aracnidi, insetti, anfibi e rettili - e attrezzature correlate in scena per tutta la giornata di domenica 5 marzo (dalle 9 alle 18) al Brixia Forum di Brescia (in Via Caprera 5). La mostra mercato è anche un "evento solidale": rientra nel progetto Giovani in Campo, patrocinato da Comune e Provincia, e ha lo scopo di raccogliere fondi per donare due defibrillatori professionali alla Croce Bianca di Brescia e alla Protezione Civile Gruppo Cinofili Leonessa. Ingresso adulti 12 euro, soci di associazione convenzionati 9 euro, gratis bambini e ragazzi fino a 13 anni.

Al di là del vasto allestimento - 120 espositori, animali selezionati, prodotti per la terraristica, alimenti per animali, piante, terrari e prodotti artigianali personalizzati - sono in programma diversi appuntamenti aperti al pubblico (a partire già dalla mattinata con due workshop gratuiti). 

Il programma della giornata

Questi gli incontri del pomeriggio:

  • Dalle 14 alle 14.30 box domande “legislazione animali esotici (Cites, animali invasivi, leggi, divieti, aziende)”. Dal 2020 siamo stati catapultati in un clima di incertezze ma sono molti gli appassionati e gli imprenditori che hanno ancora dubbi in merito alla legislazione italiana in materia di animali (soprattutto in vista dei nuovi divieti). Questo intervento dialogato vi permetterà di fare le vostre domande ai tecnici di TartaClubItalia e Apae e ricevere risposte precise e aggiornate. Queste associazioni sono in costante contatto con i ministeri in materia di animali esotici.
  • Dalle 15 alle 15.30 laboratorio per bambini “Come si maneggiano gli animali e il loro rispetto” presso i tavoli dell’associazione Apae Padova. Verranno utilizzati degli animali di gomma.
  • Dalle 16 alle 16.30 laboratorio per bambini “Il mappamondo degli animali esotici”. I bambini potranno scegliere o pescare una specie da un contenitore, quest’ultima verrà posizionata su un planisfero in base al suo areale. La mappa una volta ultimata verrà donata ad una scuola elementare locale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brixia Reptiles: la città invasa da rettili e anfibi (ma per solidarietà)

BresciaToday è in caricamento