rotate-mobile
Sport Desenzano del Garda

Desenzano del Garda: quando le «piccole Virtus» incantano davvero

Entusiasmo diffuso tra le squadre giovanili del basket desenzanese dopo gli straordinari risultati ottenuti nella stagione appena conclusa

Chiusi tutti i campionati ufficiali, alla Virtus Desenzano Basket è tempo di bilanci. Particolarmente positivo quello delle “piccole Virtus”, vale a dire le annate dal 1999 al 2002, che hanno conseguito i risultati più brillanti dalla fondazione del club. Le Under 14 e Under 13, rispettivamente guidate da Matteo Pellini e Massimo Rosina, sono approdate alle Final Four vincendo i propri gironi di élite. La prima è entrata in finale superando il Roncadelle, ma poi ha dovuto cedere al Lonato che ha saputo accelerare proprio nell’ultimo quarto; la seconda invece, già vincitrice tra gli Esordienti nella stagione passata, non ha trovato ostacoli battendo prima l’Adrense e in finale il Cus Brescia in gare dominate sin dalle prime battute. Per entrambe poi la soddisfazione, durata purtroppo una sola gara, di affrontare le migliori espressioni del basket delle altre province.

Grandissime soddisfazioni anche dal minibasket: gli Esordienti (istruttori Massimo Rosina e Andrea Pizzocolo), anche loro confermando il risultato già ottenuto lo scorso anno quand’erano Aquilotti, hanno ottenuto il terzo posto provinciale. Gli Aquilotti di Oliviero Albanese e Emiliano Piazza infine hanno vinto il loro campionato senza subire alcuna sconfitta.  

Una crescita continua che conferma l’ottimo lavoro fatto in questi ultimi anni dalla società gardesana. Anche in termini di quantità i numeri parlano chiaro: 268 tesserati di cui 146 ragazzini/e del minibasket, 15 squadre allestite di cui due seniores (una agonistica e una amatoriale), quattro giovanili tutte partecipanti ai campionati FIP, nove minibasket (con la disputa di due campionati competitivi e due non competitivi). Senza contare il gran numero di attività collaterali ormai diventate un appuntamento imperdibile, dal torneo categoria Esordienti in Piazza Malvezzi a fine settembre, dalla maratona di sei ore di basket al Parco del Laghetto a maggio, al Beach Tournament 3vs al Porto di Rivoltella il 8 e 9 giugno, alle quattro settimane di Dragons Camp a luglio. Insomma, la stagione è tutt’altro che finita…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desenzano del Garda: quando le «piccole Virtus» incantano davvero

BresciaToday è in caricamento