rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Morte di Antonelli, Codacons in Procura: "Ipotizzare reato di omicidio"

L'associazione: "Accertare se vi siano responsabilità da parte degli organizzatori"

Sulla morte del pilota Andrea Antonelli, coinvolto domenica in un incidente durante una gara Supersport di moto sul circuito di Mosca, il Codacons comunica la decisione di depositare un esposto alla Procura di Roma.

"Abbiamo deciso di chiedere alla magistratura italiana di aprire un'indagine sull'incidente che ha causato la morte di un cittadino italiano all'estero - si legge in una nota dell'Associazione - Chiediamo di procedere per il reato di omicidio con dolo eventuale, in relazione alle condizioni proibitive della pista al momento del decesso. La Procura deve accertare quindi se vi siano responsabilità da parte degli organizzatori che abbiano in qualche modo contribuito a determinare la morte del pilota".

Si legge nell'esposto dell'associazione: "A determinare la tragedia sarebbero state le previste e persistenti e allarmanti condizioni meteorologiche, che, seppur impedivano ai piloti la visione della pista, non hanno impedito agli organizzatori di far disputare la gara, accettando il rischio del verificarsi di un evento, ampiamente prevedibile, poi verificatosi, ovvero la morte del pilota italiano. Ad avvalorare la tesi della mancanza di sicurezza e dell'impraticabilità della pista a causa delle forti piogge, la circostanza secondo cui, a detta dei gestori dell'impianto, la pista di Mosca non avrebbe l'asfalto drenante perché con le infiltrazioni dell'acqua e l'abbassarsi delle temperature in Russia si creperebbe l'intero manto stradale".

"Alla luce di quanto evidenziato - continua l'associazione - , per la dinamica dell'incidente, per le dichiarazioni dei piloti, per le caratteristiche della pista priva dell'asfalto drenante, per le piogge torrenziali, la scelta degli organizzatori e dei gestori dell'impianto di volere, comunque, che i piloti scendessero in pista, pur prevedendo e accettando il rischio e la probabilità del verificarsi della tragedia poi verificatasi, lasciano emergere forti responsabilità".

L'INCIDENTE VISTO IN TV
1 - VIDEO DI UNO SPETTATORE
2 - VIDEO DI UNO SPETTATORE
IL SERVIZIO DEL TG1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Antonelli, Codacons in Procura: "Ipotizzare reato di omicidio"

BresciaToday è in caricamento