rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Lumezzane

Un pezzo di Provincia anche in finale: questa sera Empoli-Livorno

Mister Davide Nicola alla prova del nove, questa sera la gara d'andata della finale playoff tra Empoli e Livorno. Il coach toscano per quattro anni in terra bresciana, dal 2008 al 2012 con la maglia del Lumezzane

Prima giocatore e poi allenatore, non è una carriera da tutti: ancora meno se dalla squadra in cui giochi manco ti sposti, semplicemente ti siedi in panchina. La parabola (calcistica) di Davide Nicola, una lunghissima carriera con il pallone tra i piedi, girando mezza Italia e forse anche di più, fino a Lumezzane, dove poi si è fermato. Due anni da giocatore e due da allenatore, poi il salto di categoria, sulla panchina del Livorno: e al primo colpo, i playoff e una promozione sfiorata sul campo nella stagione ‘regular’.

Sulla sua strada ha pure incontrato il Brescia, parente lontano e quasi fratello maggiore per quattro stagioni, un pareggio all’andata e un pareggio al ritorno, in fondo bastava quello, la classifica aveva già parlato chiaro. Questa sera la gara d’andata della finale playoff, due squadre con lo stesso accento, il toscano stretto, in campo dalle 20.45.

Un pensiero sicuramente andrà alla ‘sua’ Lumezzane, almeno per qualche tempo, il teatro dove andrà in scena l’ultimo atto della tragedia di Andrea Toninelli, che proprio di Lumezzane era, morto sull’autobus che tornava proprio da Livorno, proprio dopo la semifinale. Oggi pomeriggio, alle 16, il corteo funebre per le vie del paese: in serata, allo stadio Castellani, un minuto di silenzio per ricordarlo ancora una volta.

Probabili formazioni

EMPOLI: Bassi; Laurini, Tonelli, Regini, Hysaj; Moro, Valdifiori, Croce; Saponara; Tavano, Maccarone. All.: Sarri

LIVORNO: Mazzoni; Bernardini, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Gentsoglou, Duncan, Lambrughi; Dionisi, Paulinho

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pezzo di Provincia anche in finale: questa sera Empoli-Livorno

BresciaToday è in caricamento