rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Paratico

2000 chilometri di solidarietà (su due ruote) per aiutare la piccola Nina

Il viaggio di Enrico Milani, 42enne di Paratico che lo scorso 25 luglio ha inforcato la bicicletta e dal lago d'Iseo ha raggiunto Sunderland in Inghilterra. 2000 chilometri a pedali per raccogliere fondi

Che ce l'avesse fatta – sportivamente parlando – lo si sapeva già da un pezzo. Il racconto del suo viaggio infatti è già diventato un documentario. Lui è Enrico Milani, 42enne bresciano che il 25 luglio scorso ha inforcato la sua bicicletta con l'obiettivo di percorrere non meno di 2.000 chilometri in sella alle due ruote.

Ha raggiunto l'Inghilterra, la città di Sunderland, dopo aver attraversato Svizzera, Germania e Francia. Partito da Paratico, lago d'Iseo, fino ad arrivare nella sede dei 'Black Cats', la squadra di football del suo cuore: il Sunderland, appunto.

Ma l'epopea sportiva si è accompagnata all'epopea di solidarietà. Questo il vero motivo del viaggio: aiutare la piccola Nina, una bimba di 4 anni affetta da una malattia genetica polimalformativa. Così rara che perfino i suoi genitori, nei limiti di un sorriso, la chiamano “la sindrome di Nina”, con un'incidenza di un caso su 7 miliardi.

Enrico il viaggio l'ha fatto per lei. Lungo il suo percorso ha raccolto la bellezza di 8000 sterline, circa 11000 euro. Soldi che saranno 'dirottati' alla famiglia di Nina, e spesi per acquistare protesi o attrezzature speciali e per pagare le ore di fisioterapia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2000 chilometri di solidarietà (su due ruote) per aiutare la piccola Nina

BresciaToday è in caricamento