rotate-mobile
Sport Concesio

Mario Balotelli, un bresciano più che predestinato. Stasera la Spagna

Ragazzo prodigio delle giovanili dell'Inter, i gol alla Juventus e le espulsioni, lo scudetto a Manchester e la doppietta in semifinale. Spesso attaccato, spesso ridimensionato: e invece Supermario ha messo tutti a tacere

La maturità calcistica è un concetto vago e non ben definito perché prende in esame, oltre alle innate doti e alle caratteristiche essenziali di un giocatore, anche il calciatore come persona in sé, con tutto quello che lo circonda, la sua sfera privata e le sue amicizie, il suo stile di vita e il suo comportamento. Ovvio che allora pure Diego Armando Maradona non sia mai maturato fino in fondo, visti i suoi vizi e le sue passioni non sempre convenzionali. Ci sono dei momenti in cui però tutto viene messo in secondo piano, e la nazionale italiana ne è palese esempio. Senza chiamare in causa Gigi Buffon, con cui sarebbe meglio non scommettere mai, è chiaro che il fenomeno del momento è proprio Mario Balotelli, il bresciano di cui tutti prima hanno parlato male e che invece ora tutti osannano senza freno.

- Balotelli alla mamma: «I due gol sono per te»

Balotelli: le immagini di un campione fuori dagli schemi


Strano a dirsi ma la maggioranza dei suoi detrattori arriva proprio dall’Italia, perché in Inghilterra non sempre ne parlano bene ma allo stesso tempo, da Londra a Manchester, sanno che se lo scudetto ora è del City è perché Supermario ci ha messo il suo zampone, con un gol e un assist all’ultimissima di campionato. Certo lui non hai mai fatto niente per farsi voler bene, tra espulsioni e sorpassi azzardati, ma nel calcio più recente sono molti i cosiddetti campioni che intorno a sé attirano antipatie: dalle testate di Zidane alle escort di Cristiano Ronaldo.

La cosa che non si può condividere è che in molti non hanno esitato a mettere in dubbio le sue doti sul campo. Dimenticandosi forse che quasi all’esordio con l’Inter ne fece due alla Juventus, e che nonostante la discontinuità (anche naturale per un ragazzo classe 1990) Mario Balotelli ha in sé un potenziale straordinario. I due gol in semifinale sono solo una conferma: “Quando vuole giocare – cantano spesso i tifosi del City – è un fottuto fuoriclasse”. Così come quei (per fortuna) pochi razzisti di comodo che fino a poche settimane fa aizzavano lo sciopero del tifo perché Supermario non è un bianco puro, non è un italiano vero, quando parla il dialetto bresciano stretto e per certi versi è molto più italiano di altri, nel senso più moderno del termine.

- Sindaco di Concesio: «Balotelli simbolo di un'Italia fatta d'accoglienza»

E allora tutti a tifare gli Azzurri, per la finalissima di oggi, un’Italia mai così bresciana (vedi Pirlo e vedi Prandelli, ma pure la meteora Diamanti) e, aggiungo io, anche se corazzata dal blocco juventino, decisamente milanista, e qui vedi Cassano e il ‘nuovo’ Montolivo, ancora Pirlo e ancora Balotelli, che la maglia rossonera prima o poi la indosserà. “In finale ne faccio quattro”, ha detto il nostro spaccone preferito. Intanto gli spagnoli un po’ se la fanno sotto davvero, e un titolo che si ripete sulla stampa di settore, ma non solo, è “l’Italia di Balotelli fa paura”.

Completato poi da quanto scritto da AS, il quotidiano deportivo tra i più conosciuti e diffusi: “Una squadra che da aspra e arrugginita si è trasformata in una bella farfalla che danza sull’avversario per poi pungerlo come una vespa”. Dopo l’abbraccio alla mamma, uno anche al papà.

Le gag di Super Mario con la nazionale italiana
guarda

- Lite con la fidanzata: Balotelli soccorso da una volante della polizia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mario Balotelli, un bresciano più che predestinato. Stasera la Spagna

BresciaToday è in caricamento