rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Castegnato

Rugby Italia-Tonga: le «Aquile del Mare» in anteprima a Castegnato

Mercoledì 7 novembre i giocatori della nazionale del Tonga arrivano a Castegnato: grande attesa per la cerimonia nelle sale del Comune che anticipa la visita alla sede dello sponsor Ghial. E sabato si gioca al Rigamonti

Dopo più di 20 anni Brescia ospita allo stadio Rigamonti una partita della nazionale italiana di rugby, il test match di sabato 10 novembre con la nazionale del Tonga, Paese d’Oceania con poco più di 100mila abitanti. La squadra del Regno di Tonga, monarchia costituzionale indipendente dal protettorato britannico dal 7 giugno 1970, è una tra le prime dieci al mondo, in Europa per un tour che dopo l’Italia la vedrà impegnata il 17 novembre in Galles (contro gli Stati Uniti) e il 24 novembre contro la Scozia ad Aberdeen.

Il tour europeo di Tonga ha uno sponsor, la Ghial di Castegnato. “E’ la prima volta – commenta il titolare Elio Ghidoni – che un marchio bresciano legato a Brescia compare sulle maglie di una nazionale straniera. Ghial fa parte della storia del rugby (dove c’è rugby c’è Ghial, ndr) e per questo è stata interpellata e ha scelto di scrivere il proprio nome sulle maglie delle Ikale Tahi, le Aquile del Mare”.

Mercoledì 7 novembre una gustosa anteprima: la nazionale di Tonga, prima della visita alla Ghial, sarà accolta ufficialmente dal sindaco Giuseppe Orizio e dall’amministrazione comunale di Castegnato, con una cerimonia pubblica che si svolgerà dalle ore 11 nella sala del Consiglio Comunale, con la presenza di giovani e atleti, studenti e cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Italia-Tonga: le «Aquile del Mare» in anteprima a Castegnato

BresciaToday è in caricamento