rotate-mobile
Sport Monno

Ciclismo: a Bormio Squinzi batte Prodi all'ottava edizione del Mapei Day

Giorgio Squinzi e Romano Prodi si sono "sfidati" nella scalata dello Stelvio nell'ottava edizione del Mapei Day. L'ex premier, sotto un leggero nevischio, è arrivato al traguardo dopo il "polemico" numero uno di Confindustria

A dare il via all'ottava edizione della Mapei Day, con 3.300 atleti in gara, è stato lo stesso patron Giorgio Squinzi, affiancato dalla moglie Adriana Spazzali e dai nipotini. Poi il numero uno di Confindustria è salito in sella ed ha pedalato con la sua bicicletta lungo i tornanti che da Bormio conducono per oltre 21 chilometri ai 2.758 metri del passo alpino con 1.550 metri di dislivello.

In bici anche l'ex premier Romano Prodi che al traguardo, sotto un leggero nevischio, è arrivato dopo Squinzi. "Lo Stelvio è sempre più bello, conquistarlo dà un'emozione incredibile", ha commentato il successore di Emma Marcegaglia, ideatore 9 anni fa con l'amico Piero Melazzini, presidente della Banca Popolare di Sondrio di questa competizione con partecipanti da diverse nazioni, riservata a podisti, ciclisti e skirolleristi.

All'organizzazione dell'evento collabora anche l'Università dello Sci Pirovano, la cui sede è proprio allo Stelvio dove Squinzi e Prodi si sono scaldati un poco, cambiati d'abito e indossata la tuta lunga per raggiungere Bormio, sempre in bici si sono concessi una rilassante immersione nelle calde acque termali dei bagni Nuovi.

"Il nostro marchio - ha ricordato Squinzi durante la proiezione di un filmato sui 75 anni dell'impresa che guida - è presente in 60 Paesi nel mondo. Il nostro è un grande successo che dura da 75 anni, continuiamo a pedalare senza mai un giorno di cassa integrazione per i nostri dipendenti".

"Una impresa di grande eccellenza - si è complimentato Mario Alberto Pedranzini, dg della Banca Popolare di Sondrio -, basti ricordare che alle prossime olimpiadi di Londra, la pista di atletica è stata realizzata utilizzando anche speciali colle prodotte da Mapei".

(fonte: Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: a Bormio Squinzi batte Prodi all'ottava edizione del Mapei Day

BresciaToday è in caricamento