rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Coppa del Mondo di sci a Bormio, Rossi: "Prova generale per le Olimpiadi"

Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi,

La conferenza stampa di presentazione delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino, in programma a Bormio a dicembre, a cui erano presenti, per Regione Lombardia, oltre all'assessore allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi, anche l'assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi, è stata anche occasione per fare alcune riflessioni importanti rispetto alla prospettiva delle Olimpiadi invernali del 2026. 

"Indipendentemente da dove si svolgeranno le gare - ha dichiarato Sertori - noi, qui in Valtellina, abbiamo un'opportunità straordinaria e le Olimpiadi, in caso di assegnazione, andranno a beneficio di tutto il territorio. La gara di Coppa del Mondo ha concorso negli anni a far conoscere Bormio, e soprattutto la Valtellina, a tutto il 'pianeta sci'. Anche quello di quest'anno è un appuntamento che sarà certamente una vetrina internazionale per un territorio che merita di essere valorizzato".

"La Valtellina - ha proseguito Sertori - in questa occasione mette a disposizione la pista Stelvio, che è una delle più belle e tecniche al mondo e per la candidatura Milano-Cortina ricopre un ruolo da protagonista. Per arrivare al compimento del risultato finale, ora non contano i protagonismi: dobbiamo lavorare tutti nella stessa direzione e in sinergia, a prescindere dai colori politici, affinché non ci siano elementi di divisione, ma solo di unione. In questo senso il clima che il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha costruito è assolutamente vincente, perché mette al centro il progetto. Io credo perciò che le Olimpiadi siano a portata di mano".

La valenza olimpica dell'appuntamento è stata sottolineata anche dal sottosegretario Rossi: "Con le ambizioni legate a 'Milano-Cortina 2026' - ha detto -, la Discesa libera e il Super G, in programma a fine anno, acquistano un rilievo che va oltre l'importante evento agonistico in calendario. Saranno, infatti, le prime gare di Coppa del Mondo a Bormio dal lancio della candidatura italiana come sede dei Giochi invernali, la prima volta, cioè, che la Valtellina si presenterà di fronte agli atleti e al grande pubblico dello sci alpino internazionale con la prospettiva a Cinque Cerchi di sfondo". 

 "Sono sicuro - ha concluso Rossi - che la macchina organizzativa funzionerà alla perfezione e offrirà alla Federazione, ai rappresentanti dei media e ai membri del Cio, positivi motivi di riflessione circa le enormi potenzialità legate alle nostre montagne". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo di sci a Bormio, Rossi: "Prova generale per le Olimpiadi"

BresciaToday è in caricamento