Garda by bike: la nuova pista ciclabile per scoprire le meraviglie del Garda

È stata presentata in questi giorni la nuova pista ciclabile che costeggia tutto il lago di Garda. 190 chilometri di emozioni e scenari mozzafiato

Una buona notizia per tutti gli amanti della due ruote ecologica: Il lago di Garda si potrà girare anche in bici. In questi giorni, infatti, è stata presentata dagli Assessori delle quattro Province interessate, gli Assessori ai Lavori Pubblici - Viabilità e alla Cultura - Turismo Mariateresa Vivaldini e Silvia Razzi per Brescia, l’Assessore alla Manutenzione e Progettazione viabilistica Carla De Beni per Verona, l’Assessore alle Infrastrutture e all'Ambiente Mauro Gilmozzi per Trento e l’Assessore al Lavoro, Cultura e Identità dei territori Francesca Zaltierila per Mantova, la nuova pista ciclabile che costeggia tutto il Garda.
 

190 chilometri che promettono scenari mozza fiato per tutti gli amanti della bici, Garda by bike, è questo il suo nome, si colloca anche in una posizione strategica nel circuito delle ciclovie: incrocia, infatti, la Eurovelo EV7 “Itinerario dell'Europa Centrale” ed Eurovelo EV8 “Itinerario Mediterraneo”, ed è quindi direttamente connesso alla rete ciclabile europea.
 

Ma vediamo più nel dettaglio il percorso di questa ciclabile: “ l’itinerario, si legge nel sito della provincia bresciana, che si estende nel territorio bresciano per circa 89 Km, attraversa i comuni di Sirmione, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, alcuni comuni della Valtenesi quali Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda; costeggiando la riviera verso nord attraversa i territori di San Felice del Benaco, e, nel Parco dell’Alto Garda, Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone sul Garda.
 

Nel tratto fra Gargnano e Limone sul Garda il tracciato si inerpica sui pendii ripidi dei monti della Valvestino ed è quindi consigliato ai soli esperti; per chi non è in grado di sostenere l’impegnativa salita è prevista la possibilità di utilizzare la navigazione sul lago attraverso battelli predisposti al carico delle biciclette.
 

Nella provincia di Trento il percorso attraversa i comuni di Riva del Garda, Nago-Torbole, Arco ed ha una lunghezza di circa 7 Km.

Nella provincia di Verona il percorso è lungo circa 69 Km ed attraversa i territori di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine, ricalcando in parte il tracciato della ciclopista del Sole.
 

In provincia di Mantova il tratto è breve ed è di collegamento fra Peschiera del Garda e Pozzolengo, sulle colline moreniche, da Ponti sul Mincio a Castellaro Lagusello a Lonato del Garda. I percorsi individuati sono due e possono essere alternativi, si sviluppano in prossimità del Parco regionale del Mincio”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Earth Day Italia

    Garda by bike: la nuova pista ciclabile per scoprire le meraviglie del Garda

  • Earth Day Italia

    RAEE, Lombardia ancora prima in Italia ma la provincia di Brescia tentenna

  • Earth Day Italia

    Terremoto – io non rischio, torna la campagna per la riduzione del rischio sismico

  • Earth Day Italia

    Pesca no kill: finalmente in vigore il tesserino segna pesci

I più letti della settimana

Torna su
BresciaToday è in caricamento