Triumplina 43: la maxi-piazza commerciale con negozi, supermercato e ristoranti

Aprirà il 14 novembre la nuova maxi-piazza commerciale al posto dell'ex Idra Presse di Brescia: entro fine mese in arrivo anche un'Esselunga da record

Di Triumplina 43, anche se ancora non si chiamava così, se ne parla ormai dal 2007, da circa 12 anni: adesso, finalmente, dopo varie peripezie, il maxi-progetto di recupero e riqualificazione dell'ex Idra Presse di Brescia vede il traguardo. Già nel fine settimana le prime aperture: i negozi e la nuova piazza. Poi entro fine mese anche il nuovo ipermercato Esselunga, che sarà tra i più grandi d'Italia (e tra i più innovativi). Il preventivo è presto detto: più o meno, si parla di un investimento di oltre 35 milioni di euro.

Il progetto in pillole

“Tutto il progetto – scrivono Giorgio Goffi e Riccardo Franceschi di Archi2, i progettisti – verte e si affaccia su uno spazio centrale che è elemento di distribuzione, spazio pubblico, luogo rappresentativo di tutto il nuovo intervento. Una grande piazza porticata collega i tre edifici dedicati al commercio, al tempo libero e alla residenza – la quale si sviluppa in due edifici: il primo a torre lungo l'asse della vita e il secondo posto al limite ovest dell'area, in continuità con l'edificato esistente. L'elemento di ingresso comune è il portico, e costituisce il prospetto unificante di tutti e tre i lati che fronteggiano il grande spazio pubblico”.

Gli spazi dell'ex Idra, chiusa da circa 20 anni, in tutto andavano ad occupare più di 50mila metri quadrati. Tutto quanto è stato recuperato: in senso commerciale, residenziale e di servizi. A guidare le opere edili la Paterlini Costruzioni, che ha tenuto “botta” dopo la crisi dei soci e grazie all'intervento di un fondo americano. Brevissima cronistoria: del progetto, come detto, si parla dal 2007, ma tra corsi e ricorsi è dal 2015 che il cantiere prende forma. Alla fine dell'anno successivo hanno preso il via le operazioni di bonifica e demolizione, nel 2017 i lavori veri e propri.

Tanti negozi e tanti parcheggi

Come scrive il Giornale di Brescia, ci sono già parecchi nomi dei negozi che andranno a comporre il futuro “polo dello shopping” di Triumplina 43. L'inaugurazione della nuova piazza da 5.700 metri quadrati, e contestuale quella dei negozi, è prevista per giovedì 14 novembre. Tra i marchi certi segnaliamo Arcaplanet, Cisalfa, Casashop, Conbipel, Upim e Zuiki. Non mancheranno un centro estetico, una lavanderia e un parrucchiere Jean Louis David. 

Al primo piano della nuova struttura è prevista la realizzazione di oltre 2mila metri quadrati tutti dedicati alla ristorazione. Il primo nome certo, per ora, è soltanto Birra&Brace. Ma i parcheggi? A supporto del nuovo maxi-centro commerciale sono stati realizzati due piani di parcheggi interrati, un totale di quasi 40mila metri quadrati per più di 1.500 posti auto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il nuovo maxi-store Esselunga

Sarà davvero un maxi-store, e il maxi non è messo lì a caso: la superficie lorda complessiva del nuovo Esselunga è di 8.300 metri quadrati, con 4.500 mq di superficie di vendita. Insomma, più del doppio di un grande supermercato. Sarà un ipermercato di ultima generazione, attrezzato anche con il servizio “Clicca e vai”, che permette di ordinare la spesa da casa (o dallo smartphone) e poi ritirarla come fosse un “drive”, senza scendere dall'auto. Sarà pronto prima della fine del mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente: Giulia e Claudia morte in un terribile frontale

  • Terribile incidente: ciclista sbanda e muore schiacciato da un camion

  • Nuovo supermercato dopo il lockdown: sarà aperto tutti i giorni fino alle 22

  • Coronavirus: Brescia è la prima provincia italiana per nuovi contagi

  • Va a fare la spesa, viene travolta sulle strisce: donna in fin di vita

  • Drammatico schianto frontale nella notte: morte due ragazze

Torna su
BresciaToday è in caricamento