Sushi: i 5 migliori ristoranti a Brescia e provincia

I cinque migliori ristoranti di sushi a Brescia e provincia: nota curiosa, a suon di recensioni sono tutti sul lago di Garda e sul lago d'Iseo

Tutti pazzi per il sushi: non è una novità, anzi, a dirla tutta il settore negli ultimi anni – gli anni del boom a livello commerciale – si è un po' inflazionato. Ma nella vasta gamma delle novità non mancano nemmeno dei corsi di cucina sushi, qua e là nella provincia, grande successo (in tempi recenti) quello organizzato a Moniga del Garda, dove il corso è stato pure replicato per le numerose richieste.

Il sushi

Si dice che le origini siano millenarie, a ritroso, in alcune zone del Giappone, della Corea, della Cina. Oggi è associato principalmente alla cucina giapponese: il sushi, ricordiamo, in realtà è una ricetta che si accompagna a riso e condimenti, soprattutto di pesce e in gran parte crudi. Ma nei ristoranti che oggi prendiamo in esame, appunto “sushi”, ovviamente il parterre è molto più ampio. Ed è facile perdersi nei termini nipponici: dal wasabi al sashimi, dal nigiri all'uramaki. E chi più ne ha, più ne metta. In tutta la provincia sono più di 50 i locali e i ristoranti specializzati.

I 5 migliori ristoranti di Sushi in provincia di Brescia

Puntuale, la classifica aggiornata a qualche tempo dalla nostra ultima “indagine”. Il metodo di ricerca è semplice: la graduatoria è calcolata sulla base delle recensioni pubblicate da Tripadvisor, il social network della ristorazione (e non solo) contestato da qualcuno ma ormai nel vivere quotidiano dei consumatori. Inutile negarlo. Uno spoiler curioso: sono tutti e cinque sui laghi bresciani.

Yumi Sushi Experience

Non ha aperto da molto, ma si è già guadagnato la stima (e i voti) di tanti clienti: anche per la sua posizione centralissima, a due passi dal lungolago di Desenzano del Garda. Primo in graduatoria (ricordiamo, per Tripadvisor) è lo Yumi Sushi Experience di Desenzano, in Via Angelo Anelli (telefono 030 9121770). Aperto a pranzo e cena con formula All You Can Eat: 11,90 euro di giorno, 21,90 euro la sera.

Ristorante Giapponese Lakhu

A pochi chilometri di distanza, e secondo in graduatoria, il Ristorante Giapponese Lakhu in Via Todeschino a Colombare di Sirmione (telefono 030 9906303). Con una differenza sostanziale: niente menu All You Can Eat ma solo meno alla carta, e un claim che punta proprio a proporre un'offerta differente, “Vieni a scorpire  il vero sapore della cucina tradizionale giapponese”. Specializzato in Maki, Sushi, Sashimi, Temaki e zuppe.

18B

Da un lago all'altro: al terzo posto il ristorante 18B di Iseo, affacciato proprio sul Lungolago Marconi (telefono 030 2033093). Anche in questo caso il concept è un (bel) po' di verso: al nome del locale si accompagna il sottotitolo “Sushi&Burger”, la cucina è dunque “fusion” e con tanta fantasia e creatività. “Come un faro in un mare di ristoranti tutti uguali”, scrivono i proprietari. Oltre a burger e sushi, il menu offre anche cucina italiana e varie “sperimentazioni”.

133 Sushi Club

Di nuovo a Desenzano del Garda, in un locale che negli anni si è conquistato una fetta di mercato (e di sostenitori) importante. E' il 133 Sushi Club di Viale Guglielmo Marconi (telefono 030 5310377), la strada alta: nella top five di Tripadvisor è quello che ha raccolto più recensioni, per la sua longevità, con 813 valutazioni di cui 477 “eccellente” e 187 “molto buono”.

Koen Restaurant

Ultimo giro, ancora sul lago d'Iseo: è il Koen Restaurant di Via Marconi a Paratico (telefono 035 19966270),  non solo ristorante giapponese ma pure cocktail bar, definito “un'elegante finestra sulla cucina tradizionale nipponica, e sul lago d'Iseo” (provare per credere). Come già per i tre sushi citati  dal secondo al quarto posto, niente All You Can Eat: menu alla carta, spesa media da 50 euro a testa.

Potrebbe interessarti

  • Fascicolo Sanitario Elettronico: come consultare i referti online

  • Coffin Nails: le unghie a ballerina, la moda del momento

  • Le migliori gelaterie di Brescia

  • Ats Brescia: Commissione medica per le patenti di guida

I più letti della settimana

  • Incidente stradale a Orzinuovi, morta ragazza di 20 anni

  • Neopatentato tampona con l'auto una moto, biker muore sul colpo

  • L’auto sbanda e si schianta: giovane barista muore sul colpo

  • Trovato agonizzante e in arresto cardiaco, ragazzo gravissimo

  • Maltrattamenti e parolacce, bambini a digiuno: tre maestre d'asilo sotto accusa

  • La donna trovata morta adesso ha un'identità: è una 37enne italiana

Torna su
BresciaToday è in caricamento