rotate-mobile
social Sirmione

La top ten delle mete preferite dagli italiani: Sirmione meglio di Milano e Venezia

Sirmione meglio di Milano e Venezia, seconda solo a Roma: questo quanto emerge dall'ultima ricerca di Momondo per il ponte di Ognissanti

La Perla del Garda sul podio tra le mete più popolari d'Italia: la penisola di Sirmione si è infatti guadagnata il secondo posto assoluto, dietro solo a Roma e davanti perfino a Milano, tra le località più gettonate dagli italiani per passare il ponte di Ognissanti, a partire da Halloween (giovedì 31 ottobre) fino a sabato 2 o domenica 3 novembre. Lo rivela momondo.it, la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel che ha analizzato i propri dati per svelare la top ten delle mete tricolore più apprezzate. Alla domanda “Dolcetto o scherzetto?”, fa sapere Momondo, gli italiani rispondono preparando la valigia e concedendosi qualche giorno per godersi l'ultimo weekend lungo dell'anno.

Tutti pazzi per Sirmione, meglio di Venezia e Milano

La notizia è che Sirmione batte le grandi città d'arte, scalzando anche Milano e Venezia: per il ponte di Ognissanti gli italiani scelgono Roma, capolista tra le mete più popolari, ma come detto al secondo posto spicca Sirmione, la celebre meta termale del lago di Garda, sinonimo di benessere (anche e soprattutto per i turisti di Germania e Nord Europa) da oltre 125 anni.

La “vacanza perfetta” per il ponte sarà appunto in cerca di wellness, molto breve (in media solo una notte) ma che per questo consentirà ai viaggiatori di risparmiare fino al 24% (quasi un quarto in meno) rispetto al 2018. Al terzo posto invece c'è l'inossidabile Milano, tra appuntamenti culturali e shopping anche gastronomico. Non va dimenticato, infatti, che il dolce tipico di Ognissanti, il “Pan dei morti” a base di biscotti, uvetta, fichi, mandorle e cannella, trova origine proprio in Lombardia.

Le mete più economiche per Halloween e dintorni

Ma quali sono le mete più economiche dello Stivale per passare il ponte di Ognissanti: Riccione e Bologna, rispettivamente al nono e al decimo posto della graduatoria delle mete preferite dagli italiani, sono quelle dove si spende di meno: giocano un ruolo cruciale i servizi per tutta la famiglia e la bellezza dell’entroterra della prima, che risulta la più economica di questo speciale ranking (si paga a notte il 36% in meno rispetto allo scorso anno). Mentre la vivace città delle torri, benché preveda un rincaro del 6% in raffronto al 2018, è la seconda meno cara di tutta la top ten. Al contrario è invece Lucca, al quinto posto tra le mete preferita, la destinazione più costosa in classifica: per questo Halloween un pernottamento può costare, in media, fino a 147 euro.

Le regioni più visitate

Ma quali saranno le regioni più visitate? Oltre all’Emilia Romagna e la Lombardia si aggiunge la Toscana tra le più desiderate. Infatti, anche la zona del centro Italia sfoggia in classifica due mete, oltre a Lucca, fa capolino la vivace Firenze (al sesto posto tra le mete preferite dagli italiani) dove assaggiare le “ossa dei morti”, i dolcetti tipici di Halloween, e dove si spende in media ben il 21% in meno rispetto allo scorso anno per dormire (circa 102 euro a notte).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La top ten delle mete preferite dagli italiani: Sirmione meglio di Milano e Venezia

BresciaToday è in caricamento