Trenord impreparata a servizi sostitutivi in caso di maltempo ed emergenze
Gentili signori, segnalo che da oggi ore 15:30 mio marito - abbonato Trenord - è bloccato alla stazione di Treviglio che non riesce a rientrare a casa a Brescia. E’ dalle 15 che non ci sono treni né autobus sostitutivi da Milano a Brescia. Assieme a lui vi sono numerose persone che non hanno altro modo di tornare a casa e sono da ore bloccati in stazione dopo una giornata di lavoro. Per giunta, Trenord continua a beffarli annunciando Treni in arrivo che poi dopo un po' vengono soppressi. Facendoli salire e scendere da treni e via dicendo. So per certo che l'autostrada e le vie non sono bloccate ma dal momento che ho la responsabilità di un malato a casa che non posso né portare con me, né lasciare solo, il fai da te mi è impossibile. Mi chiedo come sia possibile, invece, che in Italia, o meglio in Lombardia addirittura un servizio pubblico sia bloccato per inettitudine di chi lo gestisce. L'operatore mi dice che hanno difficoltà a trovare autobus sostitutivi disponibili. Non dovrebbero esserlo di default in caso di emergenza? Non dovrebbero esserci accordi e convenzioni? certo se lo cercano oggi venerdì di due agosto, penso che mio marito e tutte quelle persone sono condannate ad attendere in stazione finché non avranno ripristinato tutta la linea. Mi viene da sorridere istericamente pensando che viaggiando in parecchie zone del sud Italia, i servizi sostitutivi sono sempre previsti e disponibili in caso di guasti o emergenze. Dulcis in fundo, quando all'operatore telefonico - che pure ho dovuto attendere diversi minuti in attesa - ho fatto notare che non era vero che le autostrade fossero bloccate, mi è stato riattaccato il telefono mentre ne parlavo. Ho scritto una pec a Trenord per segnalare ambedue le situazioni ma immagino che a poco serva. In fede Daniela Lubreto