← Tutte le segnalazioni

Eventi

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino inaugurano 'Le X Giornate'

Via Felice Cavallotti, 20 · Centro

Venerdì 18 settembre 2015, alle ore 21.15, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino inaugurano la nuova edizione del Festival "Le X Giornate" di Brescia, con un concerto interamente dedicato al genio salisburghese, Wolfgang Amadeus Mozart. Palcoscenico della serata sarà il Teatro Sociale della città lombarda.

Anche quest'estate AIDASTUDIO, sotto la direzione artistica di Lorenzo Fuoco, con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino sono stati protagonisti di importanti eventi al fianco dei più noti nomi della scena lirica e pop, da Zubin Mehta, ad Andrea Bocelli, a Renato Zero, a Gianna Nannini, a Christoph Hartmann, a Michael Guttman, con un ricco calendario di concerti che hanno animato molte città e borghi della Toscana, dell'Emilia e dell'Umbria, siglando importanti collaborazioni e sinergie culturali con i maggiori Festival musicali e Orchestre nazionali ed internazionali, da Torrechiara a Pietrasanta, a Lajatico, a Terni.

Questo nuovo appuntamento bresciano sarà l'ultimo della loro ricca stagione estiva. La bacchetta conduttrice del complesso fiorentino sarà quella del M° Carlo Piazza, con il quale si sono già esibiti per il Festival di Torrechiara "Renata Tebaldi" a Parma, nello scorso agosto.

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino hanno, recentissimamente, inciso e pubblicato per la rivista Amadeus - Il mensile della grande musica (numero 307, giugno 2015), il cd contenente due dei capolavori per archi di Pëtr Il'ič Čajkovskij: Souvenir de Florence op. 70 e Serenata per archi op. 48.

Il programma mozartiano vedrà la partecipazione della solista Maria Tretyakova, giovane pianista russa, vincitrice di importanti competizioni pianistiche nazionali ed internazionale - fra i quali si ricordano l'International Tchaikovsky Piano Competition (2011), il Karlovac International Piano Competition (2014) - già ospite in molti Festival e stagioni concertistiche in Russia, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Inghilterra, Polonia, Romania, Serbia, Repubblica Ceca, Corea del Sud, Malesia, Belgio, Giappone.

Per informazioni e biglietti http://www.lexgiornate.com/festival-x-giornate/

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BresciaToday è in caricamento