rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scuola

Dai licei agli istituti tecnici, ecco la classifica delle migliori scuole bresciane

Non c’è partita anche quest’anno tra le scuole della provincia e quelle della città: questo almeno quanto emerso dalla nuova edizione del rapporto Eduscopio della Fondazione Agnelli. Tutti i dettagli

Liceo Linguistico: in cima alla graduatoria il liceo Enrico Fermi di Salò, poi il Marzoli di Palazzolo, il Leonardo di Brescia. Liceo artistico: sono tutti di Brescia, Leonardo, Maffeo Olivieri e Foppa. Istituto tecnico ed economico: Meneghini (Edolo), Primo Levi (Sarezzo), Teresio Olivelli (Darfo Boario Terme).

Infine gli istituti tecnici tecnologici: al primo posto il Giacomo Antonietti di Iseo, poi il Capirola di Leno, l’Olivelli di Darfo. Come viene realizzata la ricerca: le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Ans, l’Anagrafe nazionale degli Studenti Universitari.

Gli studenti presi in esame sono più di 1 milione, oltre 700mila che ancora studiano e circa 400mila che invece hanno già cominciato a lavorare. L’obiettivo di Eduscopio: l’idea di fondo del progetto è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – appunto i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai licei agli istituti tecnici, ecco la classifica delle migliori scuole bresciane

BresciaToday è in caricamento