rotate-mobile
Politica

Truffe agli anziani, dalla Regione bando da 170 mila euro ai comuni per prevenire i raggiri

Domande arrivate da 23 comuni tra cui Brescia

L'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, nell'esprimere soddisfazione per i quattro arresti effettuati da Carabinieri per truffe ai danni di anziani tra Monza ed il milanese, ha ricordato che proprio nei giorni scorsi sono scaduti i termini di un bando della Regione, riservato ai Comuni con oltre 30.000 abitanti, per la richiesta di contributi per prevenire le truffe agli anziani. Sono stati 23 gli enti lombardi che hanno aderito. 

"Regione Lombardia - ha dichiarato l'assessore De Corato - è molto attenta ai reati a danno della popolazione anziana. Proprio per questo dal 2015, grazie all'articolo 8 della legge regionale 17/15, promuoviamo e sosteniamo iniziative formative, informative e culturali, nonché interventi di assistenza di tipo materiale e di assistenza psicologica, utili a prevenire ed a contrastare i reati che colpiscono la popolazione anziana, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode". 

"Lo scorso mese - ha ricordato l'assessore alla Sicurezza - ho inviato una lettera a molti Comuni lombardi per segnalare l'opportunità di aderire alla proposta di sviluppare interventi a favore della popolazione anziana, in particolare, di contrasto alle truffe".

"I destinatari di questa misura - ha aggiunto De Corato - sono i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti interessati, proprio perché maggiormente popolati, da una maggiore frequenza di reati a danno della popolazione anziana". 

"Con il contributo regionale - ha evidenziato l'assessore regionale - potranno essere coperte le spese per le prestazioni del personale esterno al Comune direttamente assegnato al progetto; per materiali divulgativi, di informazione e di formazione ed ancora per l'assistenza materiale e psicologica alle vittime di reati".  "Per queste iniziative la Regione Lombardia - ha concluso De Corato - ha stanziato 170.000 euro". Sono 23 i Comuni lombardi che hanno aderito alla proposta progettuale, rea cui Brescia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, dalla Regione bando da 170 mila euro ai comuni per prevenire i raggiri

BresciaToday è in caricamento