rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Brescia al voto (virtuale): un cittadino su due sceglie ancora Del Bono

I risultati del Governance Poll 2016, il sondaggio sui sindaci realizzato da Il Sole 24 Ore: a Brescia Emilio Del Bono perde consensi e posti in graduatoria, ma sarebbe ancora votato da un bresciano su due

Un bresciano su due voterebbe ancora Emilio Del Bono: il sindaco di Brescia mantiene un indice di gradimento superiore al 50%. Perde 6 punti percentuali rispetto all’ultimo sondaggio ma si attesta sul 51,5%: è al 69mo posto su 101 capoluoghi di provincia presi in esame dal Sole 24 Ore, per l’attesa edizione del Governance Poll, il sondaggio sui sindaci.

Per il sindaco di Brescia sembrerebbe un crollo verticale: lo scorso anno era dato al 57.5% di consenso, addirittura nella top 30, al 28mo posto. Ora sono 6 punti (e 40 posizioni) in meno. Ma il lato positivo non manca mai: ad oggi, in caso di elezioni – ma senza un avversario reale, che per il momento non c’è – Emilio Del Bono comunque si porterebbe a casa la maggioranza dei voti.

Fantapolitica, forse. Ma allo stesso tempo dati reali raccolti meticolosamente sul territorio italiano, da Nord a Sud, da Ipr appunto per Il Sole 24 Ore. Un termometro utile anche in vista delle prossime amministrative: in tutta Italia 1300 Comuni, a Brescia chiamate al voto 120mila persone, il 10% della popolazione. E gli altri sindaci italiani? “Il consenso cresce – spiegano proprio dal Sole 24 Ore – grazie ai nuovi eletti del 2015”.

E infatti nella top 5 ci sono due ‘nuovi’ (Luigi Brugnaro a Venezia e Paolo Calcinaro a Fermo), mentre è il sorprendente Paolo Perrone in testa alla graduatoria, sindaco di Lecce al secondo mandato – eletto per la prima volta nel 2007 – e che vanta il 62.5% di preferenze. Altri volti noti: Piero Fassino e Dario Nardella, al quarto e al sesto posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia al voto (virtuale): un cittadino su due sceglie ancora Del Bono

BresciaToday è in caricamento