rotate-mobile
Politica Piazza della Loggia

Escalation di furti: "Non siamo nel Bronx, sicurezza evidente"

Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono interviene sull'escalation di furti in centro e sulle auto bruciate in via Chiusure e zone limitrofe, rivolgendosi alle forze dell'ordine: "Stringete le maglie per individuare i responsabili"

La preoccupazione si è trasformata in rabbia, gli episodi vandalici da sporadici a frequenti. A raccogliere, spesso, le lamentele e le accuse, più o meno colorite, di commercianti e cittadini è, per questioni di prossimità, il primo cittadino di Brescia Emilio Del Bono, che lunedì ha radunato la stampa per  fornire una risposta e lanciare un appello ai comandanti dei Carabinieri e della guardia di Finanza, nonché al Questore: “ Bisogna stringere le maglie per individuare i responsabile”.

Al centro delle cronache locali e dell'attenzione del secondo fine settimana di maggio sono finite  l'ondata di furti notturni nei negozi del centro storico (la Loggia ne ha contate una decina nelle ultime settimane) e l'ennesimo atto vandalico del piromane, o dei piromani, delle auto. Eventi criminosi che fanno gridare, tramite i social (e non solo) i cittadini: “Brescia non è più una città sicura, servono più controlli.” È questo il sentimento diffuso. Guarda la video intervista al titolare del Ponchy's bar di via San Faustino, rapinato nella notte tra venerdì e sabato.

Non la pensa così Emilio del Bono: "Non siamo nel Bronx come qualche giornale ha scritto, c'è una sicurezza sostanziale evidente. È altrettanto chiaro che ci sono dei fenomeni che vanno tenuti sotto controllo,  come quello delle spaccate in centro e quello del/i piromane/i.  inaccettabile bisogna individuare il/ i responsabili ed impedire che ciò accada di nuovo".

Il sindaco ha anche precisato che in materia di sicurezza ed ordine pubblico i poteri dell'amministrazione comunale sono limitati dalla normativa vigente: “Non penso ad un sindaco sceriffo, ma credo che ai primi cittadini, che sono gli interlocutori principali dei cittadini, andrebbero conferiti più poteri in materia di sicurezza e di ordine pubblico, che sono principalmente compiti dello Stato, mentre le amministrazioni svolgono una funzione ausiliaria.  Su questo punto il legislatore dovrebbe riflettere”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation di furti: "Non siamo nel Bronx, sicurezza evidente"

BresciaToday è in caricamento