rotate-mobile
Politica Sale Marasino

La tassa del turista: 150 euro per parcheggiare sul lungolago

La nuova tassa del 'Gratta&Sosta' di Sale Marasino: i turisti, proprietari di seconde case a affittuari non residenti dovranno pagare 150 euro all'anno per parcheggiare in paese. Poi 50 euro ai lavoratori 'stranieri', 10 euro ai residenti

Fino a 150 euro all’anno per poter parcheggiare liberamente sulle strisce blu – le aree di sosta a pagamento – del Comune di Sale Marasino. Lo ha deliberato il consiglio comunale, quando mancano pochi giorni alla metamorfosi dei parcheggi del lungolago: circa 200 stalli di sosta che da ‘bianchi’ diventeranno ‘colorati’, e quindi a righe blu e a pagamento. Con i nuovi parcheggi saranno ben 11 le aree di sosta a pagamento, in tutto il paese.

Il nuovo provvedimento in realtà non è drastico come sembra. La tassa da 150 euro infatti non si riferisce ai residenti, quanto piuttosto ai turisti, proprietari di seconde case e affittuari non residenti. Per gli ‘altri’ esiste una scala di costi abbastanza varia: i residenti pagheranno solo 10 euro all’anno, i lavoratori non residenti 50 euro.

Il nuovo meccanismo, denominato ‘Gratta&Sosta’, pare abbia già provocato polemiche. Ma il Comune tira dritto, e si prepara ad incassare. E qualcuno promette che addirittura si risparmierà, rispetto al ‘classico’ metodo a tariffa oraria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tassa del turista: 150 euro per parcheggiare sul lungolago

BresciaToday è in caricamento