rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Expo, la Regione in viaggio a Tokyo: "Spreco da 42mila euro"

La Procura indaga sulla rinuncia al viaggio giapponese di Roberto Maroni: sarebbe dovuto andare a Tokyo in occasione del World Expo Tour. Al suo posto una delegazione capitanata da Mario Mantovani: ma i costi lievitano

Un viaggio già previsto e prenotato: sette persone in business class su volo Alitalia, con albergo selezionato a cinque stelle, nel cuore di Tokyo. Prezzo? 25mila euro in tutto. Ma che sarebbero lievitati fino a quasi il doppio, a quota 42mila, con un improvviso cambio di prenotazione.

Questo secondo il sito web AffariItaliani il costo del viaggio (mancato) di Roberto Maroni in Giappone, in occasione del World Expo Tour: il governatore della Lombardia avrebbe dovuto rappresentare la Regione, prima di un rinvio improvviso che il 2 giugno scorso l’ha visto poi ‘scegliere’ la Svizzera, per incontrare il ministro dell’economia elvetico.

"Il viaggio era per sette persone in business class, volo Alitalia AZ786 - è scritto nell'articolo - Sul sito della compagnia aerea per sette persone bagaglio incluso un viaggio andata ritorno in business class formato 'base' costa 25mila euro. Per il formato business class 'flessibile', invece, (quello che comporta il rimborso e il cambio prenotazione) il costo lievita fino a 42mila euro".

Sotto la lente d'ingrandimento anche le spese per il pernottamento: "La delegazione - si legge ancora su AffariItaliani.it -  avrebbe alloggiato all'Hotel Park Hyatt di Tokyo, un albergo a cinque stelle dove la camera più conveniente costa circa 400 euro a notte. Per una suite si arriva anche a mille euro".

Sul fatto ora indaga la Procura. Per cercare di capire l’improvviso ‘cambio in corsa’ del governatore leghista. Al suo posto infatti venne mandato Mario Mantovani, vice presidente della Regione ed assessore alla Salute, accompagnato da quattro collaboratori tra cui Maria Grazia Paturzo, della società Expo 2015. Anche lei tra gli indagati della Procura di Busto Arsizio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, la Regione in viaggio a Tokyo: "Spreco da 42mila euro"

BresciaToday è in caricamento