rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Referendum: alle urne meno di un cittadino su due, stravince il "sì"

Risultati a rilento per il referendum per l'autonomia della Lombardia. A notte fonda ancora non si sapeva nulla. Poi, come prevedibile, ha vinto il 'sì' con grande maggioranza; il 'no' si è fermato al 3,72% e le schede bianche sono state vicine all'1%. 

"Nelle proiezioni che abbiamo oltre il 95% dei cittadini ha detto 'sì', il 3% no. Io non esulto, sono felice". Lo ha detto il governatore della Lombardia Roberto Maroni lunedì mattina annunciando le prime proiezioni del referendum per l'autonomia nella Regione.

"Soddisfazione per l'affluenza" al referendum è stata espressa dal governatore Roberto Maroni in conferenza stampa. "La proiezione è superiore al 40%", ha dichiarato, spiegando: "Non faccio la competizione con Zaia, non mi interessa la percentuale, sono contento che ci abbia superato, ora possiamo unire le forze per la battaglia del secolo".

"Abbiamo avuto delle criticità dovute alla novità" del voto elettronico, "ma la grande soddisfazione è che sono state tutte risolte e che il sistema ha funzionato in piena sicurezza, i paventati attacchi hacker non si sono visti", ha aggiunto il governatore. "Abbiamo sperimentato il futuro per l'Italia. L'ho già detto al ministro Minniti che in futuro per la Lombardia la via del voto è quella".

Maroni in diretta Twitter ha spiegato di voler formare una "squadra con cui andrò a trattare col governo" e in questa squadra "mi piacerebbe ci fossero anche i sindaci del Pd per il sì, come Giorgio Gori (sindaco di Bergamo, ndr). Avere dalla nostra parte sindaci del Pd nel trattare con un governo di centrosinistra penso sia utile. Beppe Sala? No, non è andato a votare". E Gori - in diretta tv con Enrico Mentana - conferma la sua intenzione di far parte della squadra.

Fonte: Milanotoday.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum: alle urne meno di un cittadino su due, stravince il "sì"

BresciaToday è in caricamento