rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Corso Goffredo Mameli, 23

La Provincia delle Cose Buone: Molgora e Tomasoni chef per un giorno

Politica e cucina, per rilanciare i prodotti del territorio e il nuovo maggio a tutto gusto di Buonissimo, in Corso Mameli a Brescia. Presidente della Provincia e Assessore all'Agricoltura cucinano con tanto di grembiule

Tutto è cominciato in un caldo giovedì di primavera, al Buonissimo Store di Corso Mameli a Brescia. Dietro ai fornelli, con tanto di grembiule che copre camicia e cravatta, il presidente della Provincia Daniele Molgora e l’Assessore all’Agricoltura Gian Francesco Tomasoni, per una sfida culinaria che non tutti si aspettavano. Politica e cucina, una grande occasione per celebrare i prodotti tipici del territorio e in contemporanea lanciare la nuova iniziativa La Provincia delle Cose Buone, 30 giorni per coltivare il gusto e conoscere i prodotti della terra bresciana, 30 giorni di educazione alimentare e di piaceri per il palato a km zero.

I due sfidanti d’eccezione non si sono risparmiati nulla, e hanno prima affettato e grattugiato, schiacciato e impannato, fino a cuocere e dorare il piatto del giorno. Sotto l’attenta supervisione del giovane chef Filippo Ventura, Molgora e Tomasoni hanno cucinato (e senza sfigurare) un filetto di maiale su letto di patate con olio extravergine Garda Dop, accompagnato da una cialda di formaggio Bagòss. Mentre erano intenti a cucinare, i due chef per un giorno sono stati pure interrogati sui prodotti del territorio, tra domande sulla sapidità dei formaggi fino all’acidità dell’olio d’oliva.

Ottime risposte, mentre piano piano il piatto del giorno ha preso forma e colore, fino all’assaggio della giuria presente. Ottimo anche il piatto, buono quanto basta, e allora la decisione finale: un ecumenico pareggio ai due sfidanti, e un solo grande vincitore. Il prodotto tipico, e il territorio da cui nasce. Ma il gusto continua, per tutto maggio, al Buonissimo Store.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia delle Cose Buone: Molgora e Tomasoni chef per un giorno

BresciaToday è in caricamento