rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Accoglienza: la Regione contro l’arrivo di altri 700 profughi

L'assessore Bordonali: “Assurda la lettera inviata dal prefetto Morcone”.

"Invito i prefetti lombardi a non rispettare la circolare e a negare la disponibilità a procedere. Se l'Esecutivo si occupasse di difendere i confini e non di andare a prelevare i presunti profughi in tutto il Mediterraneo, probabilmente la situazione sarebbe diversa".

Così l'assessore regionale alla Sicurezza e Immigrazione Simona Bordonali interviene in merito alla circolare con la quale il prefetto Mario Morcone, direttore del Dipartimento Immigrazione del Viminale, ha chiesto ai prefetti di attuare "provvedimenti di occupazione d'urgenza e requisizione di immobili per ospitare 6.500 clandestini".

"La richiesta del prefetto è davvero assurda, paradossale - prosegue l'assessore -. Vorrebbe mandare in Lombardia altri 700 presunti profughi, probabilmente senza sapere che, tra quindici giorni, inizierà Expo, un evento che coinvolge non solo Milano, ma tutto il territorio regionale”.

Attraverso l’assessore bresciano, la giunta Maroni ribadisce così contrarietà al provvedimento del Governo: “Abbiamo dato abbastanza in fatto di accoglienza - conclude -, e il nostro tessuto economico e sociale sta già affrontando una crisi senza precedenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza: la Regione contro l’arrivo di altri 700 profughi

BresciaToday è in caricamento