Soldi in cambio di informazioni: chiesti 3 anni e 4 mesi per l'ex sindaco

La pubblica accusa ha chiesto 3 anni e 4 mesi di carcere per Maria Angela Marinoni e Claudio Lazzari, entrambi a processo per corruzione

Tre anni e quattro mesi di carcere per corruzione: è questa la pena richiesta dall'accusa, rappresentata dal pubblico ministero Ambrogio Cassiani, nel corso del procedimento giudiziario che coinvolge l'ex sindaco di Pompiano, Maria Angela Marinoni, e il dipendente comunale – era in servizio all'Ufficio edilizia del Comune di Brescia – Claudio Lazzari.

Assolti l'ex sindaco Marinoni e l'ex funzionario Lazzari

Lo scrive Bresciaoggi: secondo l'accusa, Marinoni avrebbe pagato più volte Lazzari, a “colpi” di 200 euro alla volta, in cambio di informazioni sensibili su bandi, pratiche e procedimenti edilizia sui clienti dell'ex sindaco. Da qui l'accusa di corruzione: un modus operandi che sarebbe proseguito per almeno tre anni, dal 2015 al 2018, almeno fino a quando Lazzari non verrà arrestato (e condannato, ma per un'altra vicenda).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rito abbreviato: la prossima udienza

Entrambi si dichiarano innocenti, ma hanno comunque chiesto il rito abbreviato, che prevede lo sconto di un terzo della pena in caso di condanna. In questi giorni si è conclusa l'udienza con le richieste della pubblica accusa, il 4 febbraio la prossima udienza in cui è attesa probabilmente la sentenza. Nell'ambito dell'inchiesta Marinoni e Lazzari erano stati accusati anche di peculato: per questo reato anche l'accusa ha chiesto l'assoluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane papà stroncato dal Coronavirus: Alessandro aveva solo 48 anni

  • Coronavirus: giovane direttrice di banca trovata morta in casa dal fratello

  • Economia bresciana in lutto: nello stesso giorno muoiono due imprenditori

  • Coronavirus in provincia di Brescia: morti e contagi Comune per Comune

  • Coronavirus, nel Bresciano 274 contagi e 69 decessi nelle ultime 24 ore

  • "Hai combattuto da eroe": addio a Marco, morto a soli 43 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento