rotate-mobile
Politica Padenghe sul Garda

Un piccolo Comune e un grande sogno: la coppia di fatto, ma per davvero

Una mozione presentata dal M5S rilancia l'ipotesi ormai prossima di un registro delle unioni civili, per coppie di fatto anche dello stesso sesso: a Padenghe una piccola grande rivoluzione giuridica

Da qui a parlare di matrimonio gay, o di coppie di fatto vere e proprie, c'è ancora un abisso. Ma il piccolo Comune di Padenghe sul Garda sarà tra i primi della Provincia pronto a dotarsi di un registro ufficiale per le unioni civili, e che permetterà dunque a tutte le coppie – anche di persone dello stesso sesso – di potersi vedere riconosciuti diritti e doveri simili a quelli di una coppia sposata.

La possibilità di avere una casa propria in cui vivere insieme, decidere chi e in quale misura sia tenuto a contribuire alle spese comuni della coppia, in caso estremo di cessazione del rapporto chi si impegnerà a corrispondere all'altro un assegno di mantenimento. In ultimo, ma non per importanza, la possibilità di assistere il compagno o la compagna anche in ospedale, una possibilità ad oggi spesso negata dalle strutture e dal personale in assenza di un vincolo di parentela.

La piccola Padenghe come una grande avanguardia nel panorama politico italiano: a livello nazionale una legge sulle coppie di fatto ancora non si vede. Sul Garda la proposta è arrivata dal Movimento 5 Stelle, che ha fatto votare un'apposita mozione in consiglio comunale. Il prossimo step è la stesura di un regolamento, poi via libera al registro vero e proprio.

Come ha spiegato Andrea Paccagnella, portavoce locale dei 'grillini', “l'unione di persone conviventi non sancita dal matrimonio è una modalità di relazione ampiamente diffusa in tutta Italia”, e il registro delle unioni civili segue la strada di un riconoscimento giuridico “sempre più necessario”.

“Il riconoscimento delle unioni civili – conclude poi il sindaco PD Patrizia Avanzini – non toglie i diritti alle famiglie tradizionali, ma li dà a chi ne privo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piccolo Comune e un grande sogno: la coppia di fatto, ma per davvero

BresciaToday è in caricamento