Anticipo della Pac, la Regione rispetta la promesse: alle aziende bresciane oltre 17 milioni di euro

La Regione Lombardia è tornata a erogare a luglio l'anticipo regionale sulla domanda unica: liquidate tutte le domande ammesse

"Promessa mantenuta.La Regione Lombardia è tornata a erogare a luglio l'anticipo regionale sulla domanda unica. Daremo 95 milioni di euro a 10.349 imprese agricole lombarde". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando i dati relativi all'anticipo dei premi della Pac in Lombardia.
 
La Giunta regionale lo scorso febbraio aveva approvato uno stanziamento per un massimo di 250 milioni di euro alle imprese agricole, erogato sotto forma di prestito, per anticipare i finanziamenti che le imprese ricevono nell'ambito della Politica Agricola Comune. La Regione Lombardia eroga a luglio una quota pari al 50% delle risorse che, in base alla normativa comunitaria, le imprese ricevono a partire dal mese di novembre.

"Riusciamo a liquidare tutte le domande ammesse - ha affermato l'assessore - e a dare respiro alle aziende agricole proprio nel periodo di maggiore necessità". "Da anni - ha proseguito - eravamo bloccati da una norma ingiusta che penalizzava gli agricoltori lombardi e non ci permetteva di sostenerli pur avendone le risorse. Ora una modifica ai principi contabili dello Stato ci ha consentito di procedere. La Lombardia ha fatto da modello nazionale anche su questo tema.

Nel dettaglio i fondi erogati, relativamente ai premi della Pac, nella nostra provincia: 2.646 aziende beneficiarie per un totale di 17.020.956,13 euro.

Potrebbe interessarti

  • Sudorazione eccessiva? Ecco cos'è l'iperidrosi

  • Cosa possono bere (e cosa no) i bambini nell’età della crescita

  • Pannelli fotovoltaici a Brescia: come funzionano e quali sono i vantaggi

  • Alla scoperta del Sentiero delle Grotte, gioiello nascosto del Lago d'Iseo

I più letti della settimana

  • Nadia Toffa, al funerale c'era l'ex fidanzato: quando parlò di figli e matrimonio

  • Da un piccolo allevamento a un impero da 50 milioni: morta Elvira Crescenti

  • Ragazzo di 16 anni gravissimo dopo un tuffo: trauma spinale, rischia la paralisi

  • Esce dalla villa per andare in edicola, imprenditore travolto e ucciso da una moto

  • Bambina bresciana sparisce in spiaggia, incubo per mamma e papà

  • Lui è in gravi condizioni, rischia di morire: marito e moglie sposi in ospedale

Torna su
BresciaToday è in caricamento