rotate-mobile
Politica Orzinuovi

Due volte sindaco, poi la bottega e l’ospedale: addio ad Aldo Leonardi

Verranno celebrati lunedì pomeriggio (ore 14.30, chiesa parrocchiale) i funerali di Aldo Leonardi, ex sindaco di Orzinuovi (per due mandati) ed ex presidente di Confartigianato e dell’ospedale

Tutto il paese lo ricorda con affetto: Aldo Leonardi si è spento a 87 anni, lunedì pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Orzinuovi verranno celebrati i funerali. Lo piangono la moglie Piera, i figli Pierluigi con Sonia e Mariagrazia con Lorenzo, i nipoti Federico e Laura. Storico uomo politico noto in tutta la provincia, era stato sindaco per due mandati (a 20 anni esatti di distanza).

Per una vita intera militante della Democrazia Cristiana, si era avvicinato alla politica nel dopoguerra. Era stato eletto primo cittadino per la prima volta nel 1970 (e fino al 1975): tornò a fare il sindaco dal 1990 al 1994. Una famiglia molto conosciuta in paese: i Leonardi sono i titolari della gioielleria che sta proprio in piazza, di fronte al municipio.

Una vita piena, pienissima: Leonardi è stato presidente dell’associazione dei commercianti di Orzinuovi, per tanti anni dirigente di Confartigianato Brescia, di cui è stato anche presidente onorario. Per molti anni ha guidato anche l’ospedale, sempre a Orzinuovi, lasciando un segno indelebile nella comunità.

Era un orceano doc, sempre legato alla vita della sua città: questo i suoi paesani gliel’hanno sempre riconosciuto. Protagonista di un episodio che purtroppo l’ha segnato per tutta la vita, a cui non è mancato però l’abbraccio di amici e conoscenti: Aldo e Piera hanno perso una figlia ancora giovanissima. Aveva solo 19 anni, morta in un incidente stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due volte sindaco, poi la bottega e l’ospedale: addio ad Aldo Leonardi

BresciaToday è in caricamento