Approvato alla Camera un Odg sul finanziamento della metro

La Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno sul finanziamento per la realizzazione della metropolitana di Brescia. Per Paroli e Rolfi è "un altro tassello utile al finanziamento di quest'opera"

La Camera dei deputati, su proposta degli onorevoli Paroli, Caparini, Volpi, Molgora e Romele, ha approvato nei giorni scorsi un ordine del giorno con cui si impegna il Governo a erogare in tempi brevi lo stanziamento riguardante la delibera CIPE per la realizzazione della metropolitana leggera di Brescia e ad approvare in via definitiva l’ulteriore finanziamento già approvato in sede tecnica dal CIPE nel luglio 2010.

Il sindaco di Brescia Adriano Paroli, che in qualità di deputato è stato tra i firmatari dell’ordine del giorno, ha dichiarato: “Stiamo facendo il possibile per ricevere i finanziamenti necessari alla realizzazione della metropolitana. Brescia ha bisogno di risorse per completare un’opera estremamente impegnativa e gravosa per i conti pubblici. In un momento di grande crisi economica internazionale e di difficoltà  per gli enti locali, continua dunque il lavoro dei parlamentari bresciani di maggioranza, e il mio in particolare, per raggiungere un risultato concreto per la nostra città; il contributo del CIPE consentirebbe infatti di terminare i lavori nei tempi stabiliti risolvendo una parte dei problemi finanziari che da anni gravano su questa opera”.

“Si tratta di un finanziamento imprescindibile per la realizzazione della metropolitana – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Il Cipe per quest’opera ha assegnato nel 2006 un contributo da 40 milioni di euro da spalmare su quindici anni e nel 2010 è stato approvato in sede tecnica un ulteriore stanziamento di fondi per un importo pari a 80 milioni di euro. Ora è necessaria l’erogazione di questi fondi e ben venga l’azione di sollecitazione parlamentare da parte della politica bresciana che si auspica sia il più corale possibile. La metropolitana ormai è patrimonio della città ed è responsabilità di tutti portarla a compimento nel modo più sostenibile e meno traumatico possibile, anche dal punto di vista finanziario.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Brescia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente: ciclista sbanda e muore schiacciato da un camion

  • Terribile schianto frontale, auto distrutte e 3 feriti: uno è grave al Civile

  • Schianto mortale: Giulia e Claudia uccise dalla sbandata improvvisa di un'Audi

  • Brescia: tutte le attività commerciali aperte e che fanno consegna a domicilio

  • Si butta dalla finestra di casa, giovane uomo muore suicida

  • Nuovo supermercato dopo il lockdown: sarà aperto tutti i giorni fino alle 22

Torna su
BresciaToday è in caricamento